Che cosa è l’ URP

DESCRIZIONE

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ha lo scopo di rendere più facile il rapporto del cittadino utente con l’Amministrazione.

L’URP promuove la partecipazione ed assicura ai cittadini il diritto di:

-      ESSERE ASCOLTATI

-      ESSERE INFORMATI

-     AVERE UNA RISPOSTA, CHIARA, PRECISA E RAPIDA

 

LA GENESI ED I RIFERIMENTI NORMATIVI

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) nasce per dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa  e della qualità dei servizi e per  rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento delle relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni sono stati introdotti dal Dlgs 29 del 3 febbraio 1993 al fine di garantire il diritto di accesso e trasparenza già enunciati dalla L.241/90.

 

Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato.
La legge, infatti,  obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni.