Sono in corso le iscrizioni al seminario regionale “Giovani idee”. Il seminario sulle politiche giovanili si terrà a Campofelice di Roccella (Pa) dal 10 al 13 ottobre 2016 presso il Fiesta Hotel Athènee Palace.

Il Seminario è rivolto a 70 giovani siciliani (residenti e/o domiciliati in Sicilia) dai 18 ai 30 anni e servirà ad approfondire, valutare, e condividere idee di giovani e degli amministratori locali da realizzare a livello comunale e intercomunale.

<<Si tratta di una iniziativa utilissima per innovare a livello locale le politiche giovanili – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Il seminario si candida per fare emergere nuove idee facendo leva sull’entusiasmo e le energie dei giovani e degli amministratori della Sicilia. E’ un’occasione importante sia per i giovani che per gli amministratori locali>>.

Oltre alle attività seminariali sono previsti incontri con testimoni privilegiati (giovani, amministratori, funzionari) e lavori in sottogruppo.

I giovani possono candidare la propria partecipazione al seminario come referenti o membri di un’associazione, consulta giovanile, gruppo informale o come semplici giovani che vogliono dare il proprio contributo durante i lavori.

La partecipazione è aperta anche a 30 decisori politici (amministratori locali e funzionari che si occupano di politiche giovanili.

<<Da parte loro gli assessori ai Servizi sociali e all’Agricoltura, Piera Alaimo e Antonio Gallo considerano <<molto positiva e promettente l’iniziativa dal punto di vista della costruzione di un rapporto nuovo tra giovani e le pubbliche amministrazioni, per promuovere la loro partecipazione alla vita e alle decisioni politiche che riguardano in particolare scuola, lavoro, tempo libero, salute>>.

I giovani e i decisori politici che intendono candidarsi a partecipare al seminario devono compilare il modulo online sul sito www.unioneassessorati.it, facendolo pervenire entro il 15 settembre 2016.

Visto il numero massimo di partecipanti (70 giovani e 30 decisori politici), l’iscrizione – ha precisato l’Unione degli assessorati – non dà diritto alla partecipazione automatica al seminario, ma è subordinata alla verifica dei requisiti, della motivazione e della provenienza dei partecipanti. Pertanto, ove si rendesse necessario procedere con la selezione dei partecipanti, l’organizzazione terrà conto della provenienza geografica, della parità di genere e della motivazione, nonché della data di iscrizione.

Le attività avranno inizio alle ore 18.00 di giorno 10 ottobre 2016 e si concluderanno alle ore 12 di giorno 13 ottobre 2016.

Tutti gli iscritti riceveranno comunicazione circa l’esito della propria candidatura all’indirizzo email indicato nel modulo d’iscrizione.

Maggiori informazioni possono essere richieste tramite email a info@unioneassessorati.it

UFFICIO STAMPA/Giovanni Proietto