logo-comune-2COMUNE DI DELIA

Assessorato Cultura Sport Turismo e Spettacolo

CONCORSO

“La Maschera più…”

1^ Edizione

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 

 

– ART. 1 – OGGETTO DEL BANDO

L’Amministrazione Comunale di Delia indice la 1^ EDIZIONE DEL CONCORSO “La Maschera più…”, con l’obiettivo di stimolare la comunità, in occasione delle festività del Carnevale 2017, a partecipare alle manifestazioni ludico-ricreative organizzate per i giorni di Carnevale, affinché si viva una maggiore atmosfera di allegria e di festa.

– ART. 2 – SOGGETTI PARTECIPANTI

Al concorso possono iscriversi tutti i cittadini da 0 anni a tutta l’età adulta.

I concorrenti sono tenuti a partecipare indossando e presentando il proprio costume (maschera) di carnevale durante la Passerella Carnascialesca programmata per il 27 Febbraio 2017 in Piazza Madrice. I premi saranno cinque per chi si aggiudica il titolo “La Maschera più…”, secondo i criteri dettati dal Bando. I costumi allestiti e presentati dagli altri partecipanti verranno pubblicizzati e promossi online.

 – ART. 3 – CRITERI DEL CONCORSO

I criteri preferenziali per l’assegnazione dei premi a concorso, di cui all’art.1, saranno:

  • L’ELEGANZA, criterio che verrà stabilito in merito al portamento (fine, aggraziato, armonico, gentile, sicuro, delicato…) e allo stile del costume/maschera nella sua interezza (allestimento, qualità, coerenza, cura dei particolari, garbo, raffinatezza, classe…).
  • L’ORIGINALITÀ, criterio che verrà individuato e valutato nell’utilizzo di materiale di riciclo e non per l’allestimento del costume; nel trucco e parrucco per la presentazione della maschera;
  • LA SIMPATIA, criterio che andrà identificato nella modalità di presentazione della maschera e di relazione con il pubblico; nell’espressione e nel portamento durante l’esibizione per la passerella.
  • LA COMICITÀ, criterio che andrà riconosciuto nella presentazione del personaggio in costume di cui gli atteggiamenti caratterizzano la maschera nel suo aspetto comico e buffo.
  • LA NOVITÀ/INNOVAZIONE, criterio che prevede e ricerca il nuovo nella maschera.

Una maschera/costume tendente all’evoluzione ed emancipazione rispetto alla tradizionale maschera italiana e ai manufatti già sperimentati. Una maschera/costume, in progress, che presenti delle novità fantasiose, artistiche, artigianali, compositive, contemporanee e/o anche future.

– ART.4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti al Concorso potranno comunicare la propria adesione presso il palchetto della Giuria, lo stesso giorno, prima dell’inizio della manifestazione oppure anzitempo presso la Biblioteca Comunale:

– dalle ore 9.00 alle ore 11.00, escluso il sabato

– dalle ore 17.00 alle ore 19.00, escluso il sabato

La partecipazione al concorso è gratuita e comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente Bando.

– ART. 5 – COMMISSIONE GIUDICATRICE

Una Commissione composta dai Signori:

  • Emanuele Insalaca (Interior Design)
  • La Rizza Sebastiano (Parrucchiere per signora)
  • Maria Di Maria (Sarta)
  • EriKa Lionti (Studente/Estetista)

La Commissione è composta da specialisti nel settore della moda, della cura del corpo e della persona e del design.

La Commissione sarà presente e parteciperà alla manifestazione (presentazione ed esibizione) per l’analisi e la valutazione delle maschere partecipanti assegnando un voto numerico da 1 a 10 in relazione ai criteri identificati.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

I premi verranno assegnati alla fine della serata, dopo l’approvazione e la sottoscrizione del giudizio finale della Giuria.

– ART. 8 – AMMONTARE DEI PREMI

I PREMI sono CINQUE per:

  • LA MASCHERA PIU’ ELEGANTE
  • LA MASCHERA PIU’ ORIGINALE
  • LA MASCHERA PIU’ SIMPATICA
  • LA MASCHERA PIU’ COMICA
  • LA MASCHERA PIU’ NUOVA/INNOVATIVA

 

I premi verranno selezionati e assegnati in relazione al giudizio della giuria.

I vincitori, inoltre, riceveranno un ATTESTATO DI MERITO con MOTIVAZIONE, come da art.8, per avere conquistato il titolo di “La Maschera più…”

I vincitori, inoltre, verranno proclamati la stessa sera della manifestazione prevista, appunto, per il 27 Febbraio 2017.