IMMAGINE UN SOGNO PER DOMANI

Al via sabato 25 novembre alle ore 17,00, il primo di quattro incontri sul tema del “femminicidio e della violenza di genere”, che si svolgeranno a Delia, presso l’aula consiliare del palazzo municipale, nell’ambito del progetto informativo, educativo e artistico “Un sogno per domani”, organizzato dall’amministrazione comunale.

<<La parola “femminicidio” – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – è entrata a far parte del lessico comune dieci anni fa, accendendo i riflettori su un fenomeno sociale dilagante e preoccupante, quella della violenza sulle donne che, a causa di una evidente distorsione mediatica, pativano uno stato di debolezza e di sottomissione. Con gli incontri messi in programma, l’amministrazione vuole dare un forte contributo al processo, culturale, in corso per tutelare sempre più le donne nella società, dall’ambiente casalingo al posto di lavoro>>.

<<La finalità del progetto – ha detto da parte sua l’assessora alla Famiglia, Politiche sociali e Solidarietà, Letizia Strazzeri – è quella di coinvolgere ma sopratutto rendere protagonisti più persone utilizzando linguaggi, metodi e attività diverse. Durante gli incontri – ci saranno delle testimonianze, da parte di chi ha subito il femminicidio e di chi ha lottato e lotta per difendere le donne e le vittime del femminicidio>>.

<<Tra i tanti obiettivi del progetto – ha anche detto Letizia Strazzeri – c’è anche quello di creare una rete sociale capace in primis di informare e poi di sostenere le donne, le loro denunce, le loro richieste, le loro famiglie>>.

Interverranno per la presentazione del progetto, il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, l’assessora ai Servizi Sociali Letizia Strazzeri, l’assessora alla Cultura Piera Alaimo, la psicologa, psicoterateupa e specialista in Pedagogia Clinica, Gisella Vilardo. La presidente dell’Associazione Antiviolenza “Galatea Onlus”, Denise Franzone, la portavoce del coordinamento contro la violenza sulle donne Anna Giannone. Maria Francesca Assennato, avvocato Foro di Caltanissetta e Don Carmelo Carvello Arciprete di Delia.

Durante l’incontro la cantautrice Rachele Di Caro si esibirà con delle canzoni inerenti il tema della giornata.

<<Siamo convinti – ha aggiunto Letizia Strazzeri – che anche la musica può trasmettere un messaggio valido e forte, sottoforma di emozioni, immediatamente comprensibile da tutti>>.

Gianfilippo Bancheri e Letizia StrazzeriThe alt text for this image is the same as the title. In most cases, that means that the alt attribute has been automatically provided from the image file name.

Ufficio Stampa/ Giovanni Proietto