Alaimo_Bellia_Don Lino_Riggi_Di Caro_Lo Dato_

Delia, 16 aprile 2019

Grande successo per “Ho visto un uomo”, la rappresentazione della passione di Cristo inscenata ieri dalle persone ospiti delle strutture Solidea e Nuova Luce.

<<Il laboratorio teatrale avviato all’interno del centro nasce cinque anni fa, come cortometraggio – ha ricordato Cettina Bellia che gestisce il centro diurno “Incontro”. Oggi queste persone si sono superate, in bravura e impegno. Sono stati meravigliosi: attori , operatori e collaboratori. Quello di oggi è un processo significativo, di auto-mutuo aiuto, che non si ferma qui ma continua ogni giorno con altre attività altrettanto impegnative>>.

Il sindaco Gianfilippo Bancheri ha fatto pervenire un messaggio vocale, che è stato fatto ascoltare prima dell’inizio della rappresentazione: <<Il progetto riguardante il centro aggregativo di Delia – proposto dal dirigente dei servizi sociali Rocco Di Caro e fortemente voluto dall’amministrazione, permette oggi agli ospiti un percorso riabilitativo importante, del quale siamo pienamente soddisfatti>>.

<<E’ stata una piacevole sorpresa – ha detto l’assessora alla Cultura Piera Alaimo che ha assistito alla performance teatrale. Sono stati tutti bravissimi, ognuno ha dato il meglio di se. A tutti dico grazie per averci regalato questi momenti così autentici ed emozionanti>>.

Teatro e disabilità quindi per sperimentare nuove potenzialità espressive, per valorizzare l’unicità dei disabili. Per migliorare le abilità relazionali e favorire la loro inclusione sociale facendo leva proprio sulla sensibilità e creatività di queste persone. Lo scopo è di accrescere la loro autostima.

I nostri progetti – ha aggiunto Cettina Bellia – hanno una finalità terapeutica e riabilitativa sono volti al reinserimento sociale dei disabili ospiti nelle nostre strutture.

L’assessora Alaimo ha poi colto l’occasione per invitare gli attori del centro ad essere presenti nei vari eventi organizzati dal comune.

Alla rappresentazione erano presenti Don Lino De Luca, parroco della chiesa Santa Maria d’Itria, La consigliera comunale Linda Lodato e diversi familiari degli ospiti.

Per Don Lino è stata una rappresentazione significativa: <<voi ci ricordate la presenza del Signore che continua a manifestare il suo amore e ci invita a farci piccoli verso quanti vivono la fragilità e la debolezza – ha detto rivolgendosi agli attori che hanno messo in scena “Ho visto un uomo”>>.

UFFICIO STAMPA/Giovanni Proietto