________________________________________________________________________
Ufficio:Palazzo Comunale – Via Cap. Lo Porto, 1
(entrando nel corridoio sulla vostra sinistra, 2 porta).
Per informazioni:Tel. 0922 823300
Orario di apertura al pubblico:dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il mercoledì dalle 16 alle 18.
Pec: protocollo.delia@pec.it
Responsabile: GENOVA STANISLAO
________________________________________________________________________________
Cos’è
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) in base alla normativa vigente del D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 – G.U. del 30 settembre 2010, è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.
Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi; il vantaggio principale è che l’imprenditore si rivolge ad un unico ufficio.
Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi.
Quali richieste inviare al SUAP?
Il Suap riceve ed elabora le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) per segnalare l’avvio, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione di un’attività, le istanze di autorizzazione unica ambientale – (AUA), queste devono essere trasmesse al SUAP esclusivamente online (secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e da il D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59).
Chi può avviare una pratica?
Il cittadino/imprenditore può delegare i seguenti soggetti, conferendo loro un’apposita procura speciale:
Un professionista (commercialista, geometra etc..)
Un’agenzia per le imprese (abilitata ai sensi del D.P.R. 159/2010)
Al fine di poter accedere al SUAP telematico, gli utenti interessati dovranno recarsi personalmente presso lo sportello, muniti del documento di riconoscimento, per ritirare le proprie credenziali di accesso.
E’ comunque ancora possibile utilizzare, in alternativa al suddetto sistema, la PEC (Posta elettronica certificata), scaricare la modulistica, compilare, acquisire con scanner ed inviare all’indirizzo: procollo.delia@pec.it
Riferimenti normativi
L’art. 23 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 112 ha previsto l’istituzione dello Sportello Unico per le Attività Produttive; il successivo art. 25 del medesimo decreto individua il procedimento ed i principi ispiratori dello stesso: “Il procedimento amministrativo in materia di autorizzazione all’insediamento di attività produttive è unico.
L’istruttoria ha per oggetto in particolare i profili urbanistici, sanitari, della tutela ambientale e della sicurezza”.
Il D.P.R. n. 159/2010 (Regolamento sulle agenzie per le imprese) ed il D.P.R. 160/2010 (Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art. 38 comma 3 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008 n.133).
Prima di scaricare la modulistica consultare la Guida alla compilazione della Domanda Unica.
PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DIGITALE CLICCA SU ACCEDI

Per scaricare i file cliccare sul testo (link) corrispondente.
MODULISTICA UNIFICATA SUAP
accordo stato regioni moduli unificati
EDILIZIA MODELLO ALL 1
COMMERCIO MODELLO ALL 1
Decreto Legislativo 25 novembre 2016 n. 222
modulo_acconciatori-ed-estetisti
modulo_apparecchi-automatici
modulo_media-e-grande-struttura-di-vendita
modulo_notifica-sanitaria
modulo_scheda-anagrafica
modulo_somministrazione-temporanea
modulo_somministrazione-zone-non-tutelate
modulo_somministrazione-zone-tutelate
modulo_spacci-interni
modulo_vendita-al-domicilio-dei-consumatori
modulo_vendita-per-corrispondenza
modulo_vicinato
modulo-unico_cessazione
modulo-unico_subingresso
accordo stato regioni moduli unificati
modulo_acconciatori-ed-estetisti
modulo_apparecchi-automatici
modulo_media-e-grande-struttura-di-vendita
modulo_notifica-sanitaria
modulo_scheda-anagrafica
modulo_somministrazione-temporanea
modulo_somministrazione-zone-non-tutelate
modulo_somministrazione-zone-tutelate
modulo_spacci-interni
modulo_vendita-al-domicilio-dei-consumatori
modulo_vendita-per-corrispondenza
modulo_vicinato
modulo-unico_cessazione
modulo-unico_subingresso
REGOLAMENTO SUAP
Regolamento per il commercio su aree pubbliche
Regolamento Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Guida compilazione Domanda Unica
A 02 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' IGIENE URBANISTICA(asp)
A 03 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' AMBIENTE DI LAVORO (asp)
A 04 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' REQUISITI IGIENICO-SANITARI(asp)
A 05 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' ALLE NORME IN MATERIA DI REQUISITI STRUTTURALI E TECNOLOGICI DELLE STRUTTURE VETERINARIE(asp)
A 05Bis - DICHIARAZIONE CONFORMITA' ALLE NORME IN MATERIA DI REQUISITI STRUTTURALI E TECNOLOGICI DELLE STRUTTURE VETERINARIE(asp)
A 06 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' PREVENZIONE INCENDI(vv.ff)
A 07 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' SICUREZZA ANTINCENDIO(Ispettorato Ripartimentale delle Foreste Demaniali)
A 08 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' IMPIANTI ELETTRICI IN LUOGHI PERICOLOSI(ass.ambiente,provincia,prefettura,vv.ff)
A 09 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' IMPIANTI ELETTRICI IN LUOGHI PERICOLOSI(asp ed eventual.vv.ff. se l'att. è sogg.ai contr. in materia di prev.incendi)
A 10 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' IMPATTO ACUSTICO(asp,arpa)
A 11 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' SCARICHI(asp, oppure asi, oppure provincia e arpa-vedi guida alla compilazione)
A 12 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' EMISSIONI IN ATMOSFERA-RIDOTTO INQUINAMENTO(provincia)
A 13 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' IMPIANTI RADIOELETTRICI(arpa)
A 14 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' PER UTILIZZO TERRE E ROCCE DA SCAVO (D.lgs 152/2006, art. 186)
A 15 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' CIRCOLAZIONE STRADALE(comune ed event., se diverso, ente proprietario della strada)
A 16 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' INSEGNE E CARTELLI PUBBLICITARI(comune ed even., ente proprietario della strada)
A 17 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' URBANISTICA COMMERCIALE
A 18 - DICHIARAZIONE CONFORMITA' RISPETTO AI CRITERI DI PROGRAMMAZIONE COMUNALE
A 19 - DICHIARAZIONE DI CLASSIFICAZIONE STRUTTURA RICETTIVA(il SUAP provvederà all'inoltro alla Provincia)
A 20 - RELAZIONE ASSEVERATIVA OPERE INTERNE(asp)
A 22 - DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' PER LOCALI P.S. DI CAPIENZA MINORE DI 200(da inoltrare alla Commissione di Vigilanza sui locali di P.S.)
A 23 - DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' VINCOLO IDROGEOLOGICO E FORESTALE(ispettorato ripart.delle foreste demaniali e provincia)
A 24 - DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' IMPIANTI FOTOVOLTAICI
A 25 - DICHIARAZIONE AGIBILITA' PER UN IMPIANTO PRODUTTIVO DI BENI E SERVIZI(eventualmente asp)
A 26 - DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' ALLE NORME PAESAGGIATICHE(soprintendenza)
A 27 - IMPIANTI DI TRATTAMENTO RIFIUTI IN PROCEDURA SEMPLIFICATA(provincia)
A 99 - ALTRE DICHIARAZIONI DI CONFORMITA'(ente competente secondo la singola normativa vigente)
allegato-tecnico
B 1 - COMMERCIO SU AREA PRIVATA
B 2 - COMMERCIO SU AREA PUBBLICA
B 03 - FORME SPECIALI DI VENDITA(comune ed eventualmente asp - vedi guida alla compilazione)
B 04 - RIVENDITE DI GIORNALI E RIVISTE
B 05 - ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
B 06 - STRUTTURE SANITARIE(asp,ass. regionale della salute)
B 07 - LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO(Commissione di Vigilianza sui locali di pubblico spettacolo)
B 08 - DISTRIBUTORI CARBURANTE(assessorato regionale attività produttive)
B 09 - PRODUTTORI AGRICOLI
B 10 - STRUTTURE RICETTIVE(ass. regionale del turismo, dello sport..... e alla provincia)
B 11 - AGRITURISMO(ass. regionale delle risorse agricole e alimentari)
B 12 - AGENZIE D'AFFARI
B 13 - NOLEGGIO SENZA CONDUCENTE(prefettura)
B 14 - RIMESSA DI AUTOVEICOLI(prefettura)
B 15 - TAXI E NOLEGGIO CON CONDUCENTE
B 16 - DISTRIBUZIONE/INTALLAZIONE GIOCHI/ SALE GIOCHI
B 17 - ACCONCIATORI - ESTETISTI E AFFINI
B 18 - PANIFICI
B 19 - ATTIVITA' DI TINTOLAVANDERIA
B 20 - SPETTACOLI VIAGGIANTI(commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo)
B 21 - STRUTTURE SOCIALI
B 22 - AGENZIE DI VIAGGI
B 23 - VENDITA ALL'INGROSSO E VENDITA DIRETTA DI MEDICINALI VETERINARI(asp, ass. regionale della salute)
B 24 - STUDIO CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO(provincia)
B 25 - OFFICINE DI REVISIONE(provincia)
B 26 - INSTALLATORI E MANUTENTORI DI IMPIANTI TECNOLOGICI(cciaa)
B 27 - AUTOSCUOLE E SCUOLE NAUTICHE(provincia, motorizzazione, capitaneria di porto)
B 28 - AUTORIPARATORI(cciaa)
B 29 - DISTRIBUZIONE E VENDITA DI GPL IN BOMBOLE E IN SERBATOI(provincia)
B 30 - STABILIMENTO DI BALNEAZIONE(l'ufficio provvederà all'inoltro alla Regione-Assessorato regionale del turismo,dello sport .... e alla Provincia
B 31 - ATTIVITA' FUNEBRE
B 32 - STRUTTURE SPORTIVE - PALESTRE(inoltro all'Ass.Regionale del turismo, dello sport.... e alla Provincia)
B 33 - STRUTURE SPORTIVE - PISCINE(inoltro all'Ass. Regionale del turismo, dello sport.... e alla Provincia)
B 99 - ALTRE ATTIVITA'
C 1 - APERTURA
C 2 - SUB INGRESSO
C 3 - TRASFERIMENTO DI SEDE
C 4 - VARIAZIONE
C 5 - ACCESSORIE
C 6 - CESSAZIONE
C 7 - RINNOVO TITOLI ABILITATIVI
D 1 - REQUISITI COMMERCIO
D 2 - REQUISITI SOMMINISTRAZIONE
D 3 - REQUISITI ANTIMAFIA
D 4 - REQUISITI T.U.L.P.S.
D 5 - ACCONCIATORI , ESTETISTI
D 6 - REQUISITI PRODUTTORI AGRICOLI
D 7 - REQUISITI TINTO LAVANDERIE
D 8 - REQUISITI AGENZIE DI VIAGGI
D 9 - REQUISITI AUTOSCUOLE E SCUOLE NAUTICHE(capitaneria di porto e provincia)
D 10 - REQUISITI INSEGNABTE E ISTRUTTORI AUTOSCUOLA(event. capitaneria di porto e provincia)
D 11 - REQUISITI PER OFFICINE DI REVISIONE(provincia)
D 12 - REQUISITI PERSONALI PER STUDI DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO(provincia)
D 13 - REQUISITI PER LA VENDITA DI MEDICINALI VETERINARI(asp e dip. per le att. sanitarie e oss. epidemiologico dasoe-pa)
D 14 - REQUISITI AUTORIPARATORI(cciaa)
D 15 - REQUISITI IMPIANTISTICI(cciaa)
D 99 - ALTRI REQUISITI
domanda-unica
E 01-bis SCIA ALIMENTARE ALLEGATO 2(asp)
E 01 - quater SCIA ALIMENTARE - PROCEDURA SEMPLIFICATA(asp)
E 01 - ter SCIA ALIMENTARE - PRODUZIONE PRIMARIA(asp)
E 01 - SCIA ALIMENTARE ALLEGATO 1(asp)
E 02 - COMUNICAZIONE VENDITA USATO
E 03 - COMUNICAZIONE VENDITA FARMACI DA BANCO(Ministero della Salute,Regione,Agenzia Italiana del Farmaco)
E 04 - COMUNICAZIONE VENDITA STRUMENTI DA PUNTA E DA TAGLIO
E 05 - COMUNICAZIONE TRASPORTO CARBURANTI IN RECIPIENTI MOBILI
E 07 - DENUNCIA PER LICENZA VENDITA ALCOLICI(agenzia delle dogane)
E 08 - NOTIFICA PER INDUSTRIE INSALUBRI(asp)
E 09 - VENDITA DI PRODOTTI FITOSANITARI(asp)
E 10 - REGISTRAZIONE ALLEVAMENTI ALL'ANAGRAFE ANIMALE(asp dip. di prevenzione e veterinaria)
E 11 - D.I.A. SCARICO ACQUE REFLUE
E 12 - TRASPORTO ANIMALI VIVI (asp)
E 13 - IMPATTO ACUSTICO DELLE ATTIVITA' CON EMISSIONI SONORE NON SUPERIORI AI LIMITI DI LEGGE(provincia)
E 15 - VENDITA AL MINUTO GPL PER COMBUSTIONE(agenzia delle dogane)
F 1 - ALTRI INTESTATARI(Tutti gli enti coinvolti)
F 2 - DICHIARAZIONE ANNUALE PER ATTIVITA' AGRITURISTICA(Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari)
F 3 - COMUNICAZIONE DI INIZIO E FINE LAVORI E VARIAZIONI IN CORSO DI ESECUZIONE
F 4 - COMUNICAZIONE VENDITE STRAORDINARIE
F 5 - ULTERIORI SPAZI - STRUTTURE RICETTIVE (L'ufficio provvederà all'inoltro all'Ass.Regionale del turismo,sport e spett.e alla Prov.)
F 6 - VERIFICA SANITARIA(asp)
f7 ULTERIORI DATI - SPETTACOLI VIAGGIANTI(commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo)
F 8 - DITTE CONSORZIATE PER OFFICINE DI REVISIONE(provincia)
F 10 - VARIAZIONI DELL'INESTAZIONE E PROROGA VALIDITA'(tutti gli enti coinvolti)
F 11 - SCARICHI INDUSTRIALI(consorzio industriale, provincia, arpa)
F 12 - COMMERCIO PER APPARECCHI AUTOMATICI
F 13 - COMUNICAZIONE INTERVENTI EDILIZIA(ufficio tecnico)
F 14 - DEPOSITO DOCUMENTAZIONE STRUTTURE(genio civile)
F 15 - PROCURA SPECIALE(Tutti gli enti coinvolti)
F 16 - ALTRI AVENTI TITOLO(Tutti gli enti coinvolti)
F 17 - RELAZIONE DI COLLAUDO E AGIBILITA'(tutti gli enti coinvolti)
F 18 - SCIA IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI(vv.ff)
F 19 - REQUISITI DEI MEZZI DI TRASPORTO ANIMALI VIVI(asp)