Sindaco sett_18

Delia, 20 settembre 2018

Stop alla crescita incontrollata dei piccioni a Delia. Il sindaco Gianfilippo Bancheri ha deciso di affrontare il problema della presenza massiccia dei colombi nel paese.

<<A Delia – dice il primo cittadino – ci sono troppi piccioni, un numero spropositato che sta creando dei seri problemi ai cittadini, agli edifici del centro storico, alle automobili e ai monumenti senza considerare le possibili conseguenze di natura igienico sanitaria dovuti al deposito del guano sui tetti e sulle strade. Bisogna correre subito ai ripari facendomi carico del problema che interessa l’intera comunità e che appare ormai come una vera e propria emergenza da affrontare>>.

Il Commissario Straordinario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia in una nota inviata ai comuni scrive <<com’è noto il sovraffollamento dei colombi negli agglomerati urbani oggi è divenuto un problema comune a molte città. L’avifauna, in genere, e i colombi in particolare, in ambito urbano rappresentano oggettivamente una serie di rischi sanitari, fastidi di convivenza, nonché danni ad edifici di pregio>>.

Per cercare di contenere la crescita dei pennuti l’idea dell’amministrazione comunale è quella di utilizzare il metodo della sterilizzazione farmacologica, che consiste nella somministrazione di un antifecondativo attraverso il mangime.

<<Gli effetti si possono vedere già nel primo anno – si legge nell’opuscolo, diffuso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, metodi di contenimento per il sovraffollamento di colombi in città>>.

Per il sindaco Bancheri <<la sterilizzazione farmacologica è una strategia “incruenta” che ha dimostrato di dare dei buoni risultati diventando di fatto il protocollo principale d’intervento in numerose città>>.

Con questo metodo i colombi non vengono eliminati ma si fa in modo invece che il loro numero non cresca a dismisura. Ciò perché In Italia a differenza di altri paesi europei il piccione cittadino è tutelato (sentenza Cassazione del 2004).

Intanto il sindaco, che nei giorni scorsi ha preso contatti con diverse ditte per conoscere le modalità dell’operazione contenimento piccioni e i costi della soluzione da adottare, ha fatto inserire nel bilancio, in corso di approvazione, delle somme da poter utilizzare per lo studio e la realizzazione di un progetto di riduzione della popolazione di colombi nel centro urbano.