Delia, 5 novembre 2018

Il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (Ex Provincia) ha approvato gli “Interventi di Manutenzione Straordinaria della Viabilità Provinciale” ai sensi della Delibera Cipe n. 37 del 26 giugno 2009.

<<Si tratta – ha detto soddisfatto il sindaco Gianfilippo Bancheri – di un atto propedeutico alla sottoscrizione della convenzione tra l’Anas e il LiberoConsorzio Comunale di Caltanissetta e all’erogazione dei fondi per la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria della viabilità tra i quali rientra in modo preponderante la strada provinciale SP133 che collega Delia a Serradifalco>>.

Gli interventi interesseranno ben 10 chilometri della Sp133 che, oltre ad essere un’importante arteria di collegamento tra il comune di Delia e Serradifalco che permette la connessione con la SS640, rappresenta anche un’importante arteria del territorio nisseno, perché lungo il suo tragitto vi operano molte aziende agricole e artigianali.

<<E’ un’opera di importanza vitale per il nostro territorio e la nostra economia – ha commentato Bancheri. Ed è questo il motivo che mi ha spinto, nel 2017, insieme al Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Caltanissetta (ex Provincia), Dott. ssa Rosalba Panvini, coadiuvati dal dirigente dell’ Ufficio tecnico provinciale, dott. Renato Mancuso, a proporre all’ Anas il rifacimento della SP 133, evidenziando le problematicità esistenti e la valenza strategica per i territori connessi.

L’ Anas ha accolto la proposta il 19 settembre 2017, prevedendo, con una variante alla Delibera Cipe n. 37 del 2009, tre milioni e mezzo di euro per il rifacimento delle strade connesse in modo diretto e indiretto con la SS 640.

Due i tratti della Sp 133 che verranno messi in sicurezza e di cui verrà rifatta la pavimentazione.

Per il primo tratto che va dal km 0 al km 3, sono stati previsti 1.000.000 di euro. Mentre per il secondo tratto, che va dal km 3 al km 10 l’importo complessivo è di € 530.000.

<<Grazie al nostro interessamento – ha aggiunto Bancheri – oltre alla Sp133, si avvantaggeranno degli interventi in variante, anche altre strade del territorio nisseno, che così migliorare sia la viabilità che i collegamenti alle strutture esistenti, essenziali per lo sviluppo economico del territorio.

Ufficio Stampa/Giovanni Proietto