sindaco Bancheri_asessora Strazzeri_Pro

Continuano gli appuntamenti promossi dall’amministrazione comunale di Delia nell’ambito del progetto informativo, educativo e artistico “Un sogno per domani”.

Si tratta del secondo di quattro incontri sul tema del “femminicidio e della violenza di genere” che ha per titolo per titolo “Io e l’Altro”.

L’incontro si svolgerà lunedì 15 gennaio, alle ore 17,00, presso l’aula consiliare del palazzo municipale. In programma la presentazione del libro di Mariuccia La Manna, “Solo una vita”.

Ispirato a una storia vera, il libro, scritto da una giovane autrice siciliana, affronta il tema della violenza sulle donne e racconta la storia d’amore, che si conclude tragicamente, di Marta e Paolo.

<<L’amministrazione comunale – dice il sindaco Gianfilippo Bancheri – è da tempo impegnata a dare un forte contributo per contrastare il fenomeno dilagante della violenza di genere e del femminicidio. Femminicidio è una parola che indica un fenomeno sul quale non bisogna abbassare la guardia perché la violenza di genere è violenza del diritto alla vita e all’integrità non solo fisica ma anche psichica. E’ limitazione dell’autodeterminazione e costrizione della libertà. Sono sicuro che questo secondo incontro, per la risonanza che il romanzo di Mariuccia La Manna ha avuto a livello nazionale, darà un ulteriore forte input per sostenere e valorizzare il percorso intrapreso da questa amministrazione di valorizzazione delle politiche di genere, accrescendo il processo culturale volto a tutelare le donne nella nostra società>>.

<<L incontro di lunedì affronterà una tematica specifica e complessa, ” io e l altro”, la relazione tra uomo e donna – ha rimarcato l’assessora ai servizi sociali Letizia Strazzeri. Per trattare tale tematica utilizzeremo modalità diverse grazie alla diverse professionalità coinvolte nell’incontro di lunedì, si prevede ricco di momenti di condivisione e di riflessione>>.

L’assessora ai Servizi sociali, Letizia Strazzeri ha da parte sua voluto rimarcare che <<la violenza fisica è anche una violazione di diritti umani.

Porteranno i saluti istituzionali il sindaco Gianfilippo Bancheri, il presidente del consiglio comunale, Tony Di Caro e l’assessora alla cultura, Piera Alaimo.

Interverranno alla presentazione del libro, l’autrice Mariuccia La Manna; Giusi Leone scrittrice che presenterà il libro; i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado di Delia con una proiezione video intervista; la psicologa, psicoterateupa e specialista in Pedagogia Clinica, Gisella Vilardo; Liliana Militello, presidente del Centro antiviolenza “Gloria e Castrofilippo”; Valentina Fiorilli avvocato del Centro antiviolenza “Gloria e Castrofilippo” e Rosaria Vaccaro, psicologa del Centro antiviolenza “Gloria e Castrofilippo”.

Farà da moderatrice l’assessora ai servizi sociali, Letizia Strazzeri.

Ufficio Stampa/Giovanni Proietto