Bancher_Occhipinti

Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri ha conferito la cittadinanza onoraria al novantaduenne Raffaele Occhipinti, ex direttore delle Poste di Delia, nato a Modica.

<<Siamo orgogliosi di questa decisione che muove dalla comune volontà, mia e della giunta – ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri. Con la decisione di conferimento della cittadinanza onoraria la comunità riconosce Raffaele Occhipinti, “cittadino responsabile e prodigo verso la nostra città durante l’esercizio della sua professione e per l’impegno profuso nell’azione pubblica, sportiva e culturale”>>.

La cerimonia di conferimento, breve e commovente, si è svolta ieri, presso la residenza di Raffaele Occhipinti, che attualmente non può spostarsi da casa, alla presenza dei figli Giovanni, Marcello, Silvia, della sorella Graziella e dei familiari.

E’ stato il sindaco a ricordare l’impegno civico e politico di Raffaele Occhipinti, <<dimostrati – ha detto – nella sua esperienza maturata a Delia negli anni settanta, come segretario del P.S.I. locale e come primo eletto nelle elezioni amministrative del 1980. Infine per le numerose iniziative rivolte alla collettività, portate avanti come presidente del “Circolo di Cultura” di Delia>>.

Oltre al primo cittadino e agli assessori Piera Alaimo e Antonio Gallo, al capo di Gabinetto Carmelo Alessi erano presenti anche due ex sindaci di Delia, Antonino Salvaggio e Salvatore Falzone, che hanno voluto esprimere parole di gioia e di apprezzamento per il novantaduenne neo cittadino onorario di Delia, con il quale – hanno detto – “rimane intatto il legame di stima, amicizia e affetto”.

Raffaele Occhipinti – si legge nella pergamena che il sindaco Bancheri ha consegnato all’anziano “dirigente” in pensione – è un esempio di cui la comunità si vanta per avere mantenuto saldi il legame e i sentimenti di appartenenza alle nostre radici>>.

Ufficio Stampa/gp

WP_20170621_18_48_55_ProWP_20170621_18_37_38_ProOcchipinti_famigliaOcchipinti_sindaco_assessoriWP_20170621_18_49_51_ProWP_20170621_18_54_28_Pro