RELAZIONE DI FINE MANDATO. ANNI 2018-2023.
COMUNE DI DELIA
RELAZIONE DI FINE MANDATO
ANNI 2018 – 2023
(Art. 4, D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 149)
Premessa
La presente relazione viene redatta da province e comuni ai sensi dell’art. 4, D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 149, recante: “Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42” per descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:
- sistema e esiti dei controlli interni;
- eventuali rilievi della Corte dei Conti;
- azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;
- situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell’articolo 2359 del codice civile, e indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
- azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell’offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;
- quantificazione della misura dell’indebitamento provinciale o comunale.
La relazione è sottoscritta dal Sindaco non oltre il sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza del mandato. Entro e non oltre quindici giorni dopo la sottoscrizione della relazione, essa deve risultare certificata dall’organo di revisione dell’ente locale e, nei tre giorni successivi la relazione e la certificazione devono essere trasmesse dal presidente della provincia o dal Sindaco alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
La relazione di fine mandato e la certificazione sono pubblicate sul sito istituzionale del comune da parte del sindaco entro i sette giorni successivi alla data di certificazione effettuata dall’organo di revisione dell’ente locale, con l’indicazione della data di trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.
In caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale o provinciale, la sottoscrizione della relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno avvengono entro venti giorni dal provvedimento di indizione delle elezioni e, nei tre giorni successivi la relazione e la certificazione sono trasmesse dal presidente della provincia o dal sindaco alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.
La relazione di fine mandato è pubblicata sul sito istituzionale della provincia o del comune entro e non oltre i sette giorni successivi alla data di certificazione effettuata dall’organo di revisione dell’ente locale, con l’indicazione della data di trasmissione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
L’esposizione di molti dati è riportata secondo uno schema già adottato per altri adempimenti di legge in materia per operare un raccordo tecnico e sistematico fra i vari dati e anche con la finalità di non aggravare il carico di adempimenti degli enti.
La maggior parte delle tabelle, di seguito riportate, sono desunte dagli schemi dei certificati al bilancio ex art. 161 del Tuel e dai questionari inviati dall’organo di revisione economico finanziario alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266/2005. Pertanto, i dati qui riportati trovano corrispondenza nei citati documenti, oltre che nella contabilità dell’ente.
Si precisa che l’ultimo esercizio considerato ai fini della presente relazione è il 2022. In assenza dell’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio 2022, i dati finanziari ad esso relativi sono desunti dal pre-consuntivo 2022, rilevati prima dell’approvazione del riaccertamento ordinario dei residui, e comunque, sulla base dei dati della chiusura contabile dell’esercizio 2022.
PARTE I – DATI GENERALI
1.1 Popolazione residente
Data rilevazione | Abitanti |
31.12.2018 | 4.001 |
31.12.2019 | 3.984 |
31.12.2020 | 3.958 |
31.12.2021 | 3.903 |
31.12.2022 | 3.903 |
1.2 Organi politici
GIUNTA COMUNALE
Carica | Nominativo | In carica dal |
Sindaco | Bancheri Gianfilippo Maria | 13/06/2018 |
Vicesindaco | Lo Porto Calogero | 13/06/2018 |
Assessore | Alaimo Petronilla | 13/06/2018 |
Assessore | Gallo Antonio | 13/06/2018 |
Assessore | Carmelo Alessi | 04/01/2021 |
Assessore | Lauricella Paolo | 04/01/2021 |
VICE SINDACO | Gallo Angela | 04/01/2021 |
CONSIGLIO COMUNALE
Carica | Nominativo | In carica dal |
Presidente del consiglio | La Verde Francesco Maria Innocenzo | 28/06/2018 |
Presidente del Consiglio | Drogo Antonio | 15/04/2019 |
Consigliere | Alaimo Petronilla | 28/06/2018 |
Consigliere | Bancheri Gloria | 28/06/2018 |
Consigliere | Di Caro Loredana | 28/06/2018 |
Consigliere | Gallo Anna Valeria | 28/06/2018 |
Consigliere | Gallo Calogero | 28/06/2018 |
Consigliere | Genova Antonino | 28/06/2018 |
Consigliere | Giordano Diego Emanuele | 28/06/2018 |
Consigliere | Lodato Marcantonio | 28/06/2018 |
Consigliere | Lodato Calogera | 28/06/2018 |
Consigliere | Riccobene Rosaria | 28/06/2018 |
Consigliere | Gallo Angela | 28/06/2018 |
Consigliere | Lo Porto Calogero | 31/10/2022 |
1.3. Struttura organizzativa
Organigramma:
Segretario: Dr. Fontana Fulvio.
Numero posizioni organizzative: n. 5.
Numero totale personale dipendente n. 52.
Articolazione Direzioni e Servizi:
– Direzione I Servizi Demografici Ed Elettorali;
– Direzione II Amministrativa e Contabile;
– Direzione III Infrastrutture e Lavori Pubblici;
– Direzione IV Urbanistica, Territorio e Servizi Alla Persona;
– Direzione V Comando di Polizia Municipale.
1.4. Condizione giuridica dell’Ente
L’ente non è stato commissariato e non lo è stato, altresì, nel periodo del mandato ai sensi dell’art. 141 e 143 del TUEL.
1.5. Condizione finanziaria dell’Ente
L’ente non ha dichiarato il dissesto finanziario, nel periodo del mandato ai sensi dell’art. 244 del TUEL, ne il predissesto finanziario ai sensi dell’art. 243- bis.
L’ente non ha fatto ricorso, nel periodo del mandato, al fondo di rotazione di cui all’art. 243- ter, 243 – quinques del TUEL e/o del contributo di cui all’art. 3 bis del D.L. n. 174/2012, convertito nella legge n. 213/2012.
1.6. Situazione di contesto interno/esterno:
L’ente locale si trova ad operare in un quadro legislativo, giuridico ed economico, che risente molto della compromessa situazione delle finanze pubbliche. La riduzione dei trasferimenti statali e regionali, come le regole imposte a vario livello, comunitario e nazionale, il blocco del tur n over, la grave crisi pandemica che ha interessato il 2020 ed il 2021, i conflitti internazionali e la crisi energetica del 2022, sono solo alcuni degli aspetti di questo contesto particolarmente grave, che limita l’attività e l’autonomia operativa dell’ente locale. Nel complesso, l’organizzazione del Comune ha garantito la tempestiva e soddisfacente attuazione dei vari compiti istituzionali. Per ogni settore/servizio fondamentale, sono descritte, in sintesi, le principali criticità riscontrate e le soluzioni realizzate durante il mandato.
Settore Amministrativo e Contabile
La Direzione Amministrativa e Contabile, in base all’ultima rimodulazione della struttura organizzativa dell’Ente, adottata con deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 02.02.2022, risulta composta da n. 6 categorie C (di cui 4 a tempo parziale), n. 10 categorie B e n. 5 categorie A, quasi tutte a tempo parziale.
In conseguenza dei pensionamenti dei responsabili dei settori interessati, si è dovuto procedere ad incaricare un solo responsabile, proveniente dal servizio polizia municipale, dei servizi affari generali e dei servizi finanziari.
L’implementazione del personale appare ad oggi assai problematica attesa l’identica situazione riscontrata nelle altre aree di posizione organizzativa, assenza in pianta organica di categorie D, e l’attuale impossibilità di avviare procedure di assunzione.
L’Ente, grazie a fondi nazionali del PNRR messi a disposizione, è riuscito a potenziare gli uffici inserendo una risorsa di categoria D con contratto a tempo determinato della durata di 36 mesi, e destinata alla gestione dei contributi del PNRR.
Si è provveduto ad adeguare e ad innovare i regolamenti che disciplinano i diversi ambiti nei quali si trova ad operare l’Ente Locale, in quanto richiesto dalla costante evoluzione normativa.
È proseguito il processo di informatizzazione con particolare riferimento alla digitalizzazione, alla razionalizzazione dei procedimenti e della spesa, all’accesso al cittadino ed alla completa gestione delle determine e delibere, anche da remoto, con iter personalizzato e firma digitale facilitando il lavoro svolto dai vari responsabili dei settori e della Giunta Comunale.
L’ufficio tributi risulta oggi strutturato e gestisce con efficienza l’ordinaria attività di liquidazione e di lotta all’evasione arrivata oggi con le notifiche degli accertamenti IMU e TARI per l’annualità 2019; grazie alle attività di contrasto all’evasione si è realizzata una politica di equità fiscale che negli anni ha permesso di ridurre gradualmente la tassazione, con particolare riferimento alla Tassa sui rifiuti.
Criticità permangono sul basso grado di riscossione del coattivo, dovuto anche al periodo di sospensione covid durante gli anni 2020 e 2021.
Settore Tecnico – Lavori Pubblici- Ambiente- Manutenzione-Viabilità
Il servizio di manutenzione e viabilità del Comune di Delia negli ultimi anni ha interessato rilevanti interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione; dal rifacimento di numerosi tratti stradali, vicoli e cortili interni alla sostituzione totale della segnaletica verticale, inesistente o obsoleta, e della toponomastica. Altrettanti interventi vengono svolti per la gestione del verde pubblico, dei parchi e dei giardini, grazie anche all’utilizzo del personale RMI.
Rilevante è stata la capacità dell’amministrazione di intercettare contributi a fondo perduto concessi dalla Regione, dallo Stato e dalla Unione Europea, per un importo che supera i 10 milioni di euro, e che ha consentito la realizzazione di diversi interventi di riqualificazione, efficientamento e messa in sicurezza del patrimonio immobiliare comunale, il rifacimento completo con tecnologia led dell’illuminazione pubblica, la realizzazione tramite project financing e la messa in funzione di un Impianto di Cremazione all’ interno del Cimitero Comunale (secondo in Sicilia) .
Il servizio ambiente si occupa anche della gestione del servizio di raccolta e recupero dei rifiuti. Sono state poste in essere tutte le misure necessarie per fare in modo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, riuscendo nell’obiettivo, raggiungendo una percentuale di differenziata tra le più alte tra i paesi limitrofi, superando la percentuale di differenziata del 75%, rientrando tra i comuni virtuosi della Raccolta Differenziata e ricevendo il premio regionale per le migliori performance per gli anni 2018, 2019, 2020, 2021.
Servizi sociali, scolastici e ricreativi
Sono stati realizzati servizi di assistenza economica ai bisognosi attraverso l’erogazione di interventi continuativi e straordinari, di concessione assegni ai nuclei familiari con numerosi figli minori, servizi di concessione di borse di studio, di rimborso spese per libri scolastici, fornitura di libri di testo, rimborso servizio trasporto scolastico per studenti pendolari ed altri interventi socio economici per fronteggiare l’emergenza covid19 previsti da norme regionali e statali, come il fondo alimentare ed i centri estivi.
Servizi di Polizia Locale
Nel corso degli anni la carenza di personale con funzioni di Agenti di P.S. e P.G. appartenenti al Comando di Polizia Municipale, si è ulteriormente aggravata a causa della necessità dell’Ente di sopperire alla carenza di personale qualificato in altri uffici per svolgere mansioni prettamente amministrative. Sono stati assicurati i servizi di polizia annonaria, stradale, di controllo del territorio, di vigilanza presso i plessi scolastici, di assistenza agli Organi Istituzionali e di rappresentanza in occasione di manifestazioni sia civili che religiose.
È stata curata anche l’attività amministrativa evadendo tutti gli atti e/o richieste pervenute sia da parte dei cittadini che da altri Enti.
Durante il periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il personale P.M. è stato impegnato sul territorio comunale per vigilare sull’osservanza delle disposizioni contenute nei vari DPCM, Ordinanze e/o provvedimenti adottati per il contenimento della pandemia dalle Autorità Nazionale, Regionale e Locale, a supporto, anche, con altre forze di polizia e del personale sanitario.
E’ stato potenziato il servizio di controllo e prevenzione della sicurezza stradale con l’acquisto di un autovelox conforme alla normativa vigente e tecnologicamente avanzato.
- Parametri obiettivi per l’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario ai sensi dell’art. 242 dei TUEL)
PARTE II – DESCRIZIONE ATTIVITA’ NORMATIVA E AMMINISTRATIVA SVOLTE DURANTE IL MANDATO
- Attività Normativa:
Atti di Giunta Comunale
Anno 2018
VERBALE G.M. N. 36 DEL 24-05-2018 – ADOZIONE REGOLAMENTO COMUNALE DI ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016-679 RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – APPROVAZIONE SCHEMA |
Anno 2019
VERBALE G.M. N. 35 DEL 05/06/2019 – APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PESATURA/GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE (ARTT. 13, 14, 15 E 18 DEL CCNL – FUNZIONI LOCALI, SOTTOSCRITTO IN DATA 21/05/2018. |
VERBALE G.M. N. 47 DEL 08-07-2019 – ISTITUZIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE IN FORMA MONOCRATICA E APPROVAZIONE DEL RELATIVO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO. |
VERBALE G.M. N. 51 DEL 17-07-2019 – INCENTIVI PER LO SVOLGIMENTO DI FUNZIONI TECNICHE – NUOVO REGOLAMENTO RELATIVO AI CRITERI PER LA DISTRIBUZIONE DEL FONDO DI CUI ALL’ART. 113 DEL D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50 E S.M.I. – INDIRIZZO PER LA DELEGAZIONE TRATT |
VERBALE G.M. N. 85 DEL 27-11-2019 – INCENTIVI ALLA PROGETTAZIONE – REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E LA RIPARTIZIONE DEL FONDO PER LO SVOLGIMENTO, DA PARTE DEL PERSONALE INTERNO, DI FUNZIONI TECNICHE RELATIVE AD APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE. |
VERBALE G.M. N. 91 DEL 04-12-2019 – APPROVAZIONE REGOLAMENTO SUL CICLO DELLE PERFORMANCE MISURAZIONE E VALUTAZIONE AGGIORNATO AL D. LGS. 25 MAGGIO 2017 N. 74 |
Anno 2021
VERBALE G.M. N. 54 DEL 03-11-2021 – REGOLAMENTO PER L’ISTITUZIONE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DEL COMUNE DI DELIA (CL). APPROVAZIONE. |
Atti di Consiglio Comunale
Anno 2018
VERBALE C.C. N. 23 DEL 28-06-2018 – PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE PER L’APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI E DELLE UNIONI CIVILI. |
VERBALE C.C. N. 24 DEL 28-06-2018 – PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE DI APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE MODALITÀ OPERATIVE DI RICEVIMENTO E REGISTRAZIONE DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO – DAT (L. 219/2017). |
VERBALE C.C. N. 29 DEL 02-08-2018 – MODIFICA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI DI ASSISTENZA ECONOMICA APPROVATO CON DELIBERA CONSILIARE N. 28 DEL 13-05-2015. |
VERBALE C.C. N. 31 DEL 16-10-2018 – PROPOSTA DI EMENDAMENTO AL REGOLAMENTO TOSAP DEL COMUNE DI DELIA. |
VERBALE C.C. N. 32 DEL 16-10-2018 – PROPOSTA DI DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLE “MODALITÀ OPERATIVE DI RICEVIMENTO E REGISTRAZIONE DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO – DAT ) L. 219/2017) |
VERBALE C.C. N. 33 DEL 16-10-2018 – REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL’ARMAMENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE. |
Anno 2019
VERBALE C.C. N. 2 DEL 22-01-2019 – ADOZIONE MISURE CORRETTIVE SUL RENDICONTO 2015,2016 E SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018. |
VERBALE C.C. N. 5 DEL 22-01-2019 – PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE PER L’APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE DELL’ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DI SOVRAINDEBITAMENTO. |
VERBALE C.C. N. 7 DEL 18-02-2019 – CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA PER L’ESPLETAMENTO DEI PROCEDIMENTI DI GARA PER CONTO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. ADESIONE ALLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA ISTITUITA DAL CONSORZIO TIRRENO ECOSVILUPPO 2000 SOCIE |
VERBALE C.C. N. 9 DEL 18-02-2019 – PRESA D’ATTO MODIFICA DELLO STATUTO DELL’UNIONE “TERRE DI COLLINA” |
VERBALE C.C. N. 12 DEL 18-02-2019 – APPROVAZIONE REGOLAMENTO DELLE ENTRATE COMUNALI |
VERBALE C.C. N. 13 DEL 18-02-2019 – APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE PER L’ANNO D’IMPOSTA 2019. |
VERBALE C.C. N. 32 DEL 05-08-2019 – MODIFICA DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI E DELLE UNIONI CIVILI. |
VERBALE C.C. N. 33 DEL 05-08-2019 – REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PRATICA DEL COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ. |
VERBALE C.C. N. 34 DEL 05-08-2019 – REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PRATICA DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO. |
VERBALE C.C. N. 35 DEL 05-08-2019 – REGOLAMENTO COMUNALE PER LA PRATICA DEL “COMPOSTAGGIO LOCALE” (COMPOSTAGGIO DI PROSSIMITÀ). |
Anno 2020
VERBALE C.C. N. 2 DEL 26-02-2020 – APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE PER L’ANNO DI IMPOSTA 2020 |
VERBALE C.C. N. 9 DEL 15-06-2020 – MODIFICA E INTEGRAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEGLI INTERVENTI DI ASSISTENZA ECONOMICA APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 28 DEL 13/05/2015, E SUCCESSIVE MODIFICHE. |
VERBALE CC N. 12 DEL 29-07-2020 – REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) 2020 APPROVAZIONE. |
VERBALE CC N. 14 DEL 29-07-2020 – REGOLAMENTO PER LA COLLOCAZIONE DI DEHORS PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI – APPROVAZIONE. |
VERBALE CC N. 20 DEL 30-09-2020 – PROPOSTA AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA ESENZIONE TOTALE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) PER TUTTE LE UTENZE NON DOMESTICHE, PER L’ANNO 2020. |
VERBALE CC N. 29 DEL 29-12-2020 – APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DI IMMOBILI RICADENTI NEL TERRITORIO COMUNALE. |
Anno 2021
VERBALE CC N. 3 DEL 03-03-2021 – APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE PER L’ANNO DI IMPOSTA 2021. |
VERBALE CC N. 5 DEL 03-03-2021 – MODIFICA ED INTEGRARE AL REGOLAMENTO COMUNALE AD OGGETTO “DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA”, APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 37 DEL 22/11/2017. |
VERBALE CC N. 8 DEL 30-04-2021 – REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO E DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA E DEL CANONE MERCATALE. |
VERBALE CC N. 13 DEL 26-05-2021 – APPROVAZIONE “REGOLAMENTO COMUNALE PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASPORTO DI SOGGETTI IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ GRAVE, AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 3, DELLA LEGGE 104/92, PRESSO CENTRI DI CURA E DI RIABILITAZIONE |
VERBALE CC N. 15 DEL 30-06-2021 – APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) – ANNO 2021. |
VERBALE CC N. 18 DEL 29-07-2021 – APPROVAZIONE REGOLAMENTO AGEVOLAZIONI STRAORDINARIE SOGGETTE A CONDIZIONE SOSPENSIVA O LIMITATIVA AI FINI TARI 2021 E CUP 2021 – ART. 11 L.R. N. 9/2020 – FONDO PEREQUATIVO DEGLI ENTI LOCALI ANNO 2021. |
VERBALE CC N. 19 DEL 29-07-2021 – AGEVOLAZIONI TARI UTENZE NON DOMESTICHE ANNO 2021 (EX ART. 6 D.L. N. 73/2021) – MODIFICA AL REGOLAMENTO TARI DELIBERA C.C. N. 15 DEL 30.06.2021 |
VERBALE CC N. 25 DEL 27-10-2021 – MODIFICA DELL’ART. 5 DEL “REGOLAMENTO PER LA COLLOCAZIONE DI DEHORS PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI” – APPROVATO CON DELIBERA DI C.C. N. 14 DEL 29/07/2021 – APPROVAZIONE. |
Anno 2022
VERBALE C.C. N. 2 DEL 09-03-2022 – APPROVAZIONE DEL NUOVO SCHEMA DI “CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI SOCIALI E SOCIOSANITARI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N.8 CALTANISSETTA”. |
VERBALE C.C. N. 3 DEL 09-03-2022 – LEGGE DI BILANCIO 2022 – ART. 1, COMMI 534-542 (RIGENERAZIONE URBANA PER I COMUNI CON POPOLAZIONE INFERIORE A 15.000 ABITANTI) – ESAME ED APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE EX ART. 30 DEL TUEL 18 AGOSTO 2000, N. 2 |
VERBALE C.C. N. 6 DEL 09-03-2022 – APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO “CRITERI E MODALITÀ PER L’ATTUAZIONE DELLA CESSIONE DI CUBATURA E TRASFERIMENTO DI VOLUMETRIE” ART. 22 DELLA L.R. N. 16 DEL 10/08/2016 COME MODIFICATO DALL’ART. 17 DELLA L.R. N. 23 DEL 06/08/2021.” |
VERBALE C.C. N. 13 DEL 31-05-2022 – APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE PER L’ANNO DI IMPOSTA 2022-. |
VERBALE C.C. N. 23 DEL 19-10-2022 – RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI G.M. N. 42 DEL 29/07/2021, IMMEDIATAMENTE ESECUTIVA, AVENTE AD OGGETTO “FONDO PEREQUATIVO ENTI LOCALI DI CUI ALL’ART. 11 DELLA LEGGE REGIONALE 12 MAGGIO 2020 N. 9. APPROVAZIONE SCHEDA |
- Attività tributaria.
2.1. Politica tributaria locale. Per ogni anno di riferimento
2.1.1. IMU
Aliquote IMU | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 |
Aliquota abitazione principale | 4X1000 | 4X1000 | 5X1000 | 5X1000 | 5X1000 |
Detrazione abitazione principale | € 200,00 | € 200,00 | € 200,00 | € 200,00 | € 200,00 |
Altri immobili | 9,5XMILLE | 9,5XMILLE | 9,5XMILLE | 9,5XMILLE | 10XMILLE |
Fabbricati rurali e strumentali | 1XMILLE | 1XMILLE | 1XMILLE | 1XMILLE | 1XMILLE |
2.1.2. Addizionale Irpef
Aliquote addizionale Irpef | 2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 |
Aliquota massima | 0,70% | 0,80% | 0,80% | 0,80% | 0,80% |
Fascia esenzione | FINO AD
€ 12.000,00 |
NESSUNA | NESSUNA | NESSUNA | NESSUNA |
Differenziazione aliquote | SI | SI | NO | NO | NO |
2.1.3. Prelievi sui rifiuti
Prelievi sui
rifiuti |
2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 |
Tipologia di prelievo | TARI | TARI | TARI | TARI | TARI |
Tasso di copertura | 100% | 100% | 100% | 100% | 100% |
Costo del servizio pro-capite | 105,07 | 99,51 | 109,82 | 139,00 | 133,51 |
- Attività amministrativa
3.1. Sistema ed esiti dei controlli interni
Il sistema dei controlli interni si compone di: controllo di regolarità amministrativa e contabile, controllo di gestione.
Controllo degli equilibri finanziari, controllo strategico.
Il sistema dei controlli è attuato nel rispetto del principio di distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione.
Il Controllo preventivo di Regolarità tecnica-amministrativa è esercitato da ciascun Responsabile di Settore.
Il Controllo preventivo di Regolarità contabile è esercitato dal Responsabile del Servizio Economico – Finanziario.
Il Revisore Unico assicura il controllo di regolarità amministrativo/contabile sugli atti in conformità alle leggi ed al regolamento di contabilità.
Il controllo di gestione ha per oggetto l’intera attività amministrativa e gestionale.
L’Ente, considerate le dimensioni, non è dotato di una struttura specificamente dedicata al controllo di gestione, tuttavia annualmente sono assegnate le risorse e gli obiettivi gestionali a ciascun responsabile di settore.
Al termine di ciascun esercizio ogni responsabile di settore rende una relazione finale sull’attività svolta e sullo stato di attuazione dei programmi e di raggiungimento degli obiettivi.
Il Comune di Delia ha approvato con verbale di G.C. n. 91 del 04/12/2019 un Regolamento sul ciclo delle performance misurazione e valutazione aggiornato al d. lgs. 25 maggio 2017 n. 74, che unitamente al piano esecutivo gestionale – PEG, misura e valuta il personale ed i risultati.
3.1.1. Controllo di gestione: indicare i principali obiettivi inseriti nel programma di mandato e il livello della loro realizzazione alla fine del periodo amministrativo, con riferimento ai seguenti servizi/settori:
Personale:
Nel corso del mandato, la gestione del personale è avvenuta nel rispetto delle norme vigenti, in materia dì programmazione del fabbisogno del personale, rideterminazione della dotazione organica e contenimento della spesa del personale.
Nell’ente sono presenti ad oggi numero 52 unità di personale a tempo indeterminato a seguito della stabilizzazione di n. 33 ex LSU a tempo parziale in data 30.12.2019 e di n. 1 ASU a tempo parziale in data 30.12.2020.
La riduzione del personale per pensionamento ha consentito di ridurre la spesa del personale e di mantenere gli equilibri di bilancio.
Lavori pubblici:
Per quanto riguarda i lavori pubblici, le attività sono state intense. Questa amministrazione comunale ha approfittato di ogni opportunità, e di ogni bando per attuare il proprio programma che prevedeva un’attenzione particolare per l’edilizia scolastica, per la viabilità e l’illuminazione pubblica nelle varie zone del paese e per una riqualificazione degli immobili comunali e urbana in generale.
L’Ente nel corso del mandato ha gestito finanziamenti per realizzare lavori pubblici, finanziamenti sia europei, sia ministeriali che regionali.
Sono stati realizzati interventi diretti alla realizzazione di nuove opere pubbliche, al miglioramento della sicurezza della rete viaria, alla tutela del patrimonio comunale ed all’efficientamento e messa in sicurezza degli edifici comunali.
ELENCO PRINCIPALI OPERE | IMPORTO |
PROGETTO MANUTENZIONE STRAORDINARIA ED ADEGUAMENTO NORME DI SICUREZZA SCUOLA ELEMENTARE GIOVANNI XXIII. | 825.503,31 |
LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE ECOEFFICIENZA SCUOLA MEDIA L. RUSSO ED ANNESSA PALESTRA | 947.802,00 |
PROGETTO MIGLIORAMENTO EFFICIENZA ENERGETICA PALAZZO COMUNALE | 926.286,62 |
REALIZZAZIONE CENTRO CULTURALE | 774.685,35 |
CONTRIBUTO RIQUALIFICAZIONE CASA NATALE LUIGI RUSSO (BIBLIOTECA COMUNALE) E VIA ARCIPRETE RICCOBENE | 610.000,00 |
REALIZZAZIONE CENTRO ASSIST. TUR. RICR. E CULT. NELL’ANTICO BORGO CASTELLAZZO | 244.000,00 |
LAVORI DI RECUPERO ARCHITETTONICO E RISTRUTTARAZIONE DELLA CHIESA MADRE S. MARIA DI LORETO | 765.790,76 |
CONTRIBUTO RESTAURO FACCIATE CASA NATALE LUIGI RUSSO (BIBLIOTECA COMUNALE) E RIQUALIFICAZIONE VIA PETILIA | 121.955,01 |
REALIZZAZIONE DI UN CENTRO CULTURALE RICREATIVO E DI ACCOGLIENZA TURISTICA | 136.968,00 |
Altre opere pubbliche realizzate ed in corso di realizzazione:
- Approvazione progetto Comunità Energetica.
- Approvazione progetto di ristrutturazione Campo Sportivo “Michele Dario Carvello” (sistemazione tribuna e muretti perimetrali esterni, servizi igienici, spogliatoi, infissi, fotovoltaico, manto erboso campetto di calcetto, cancelli di ingresso, torri di illuminazione etc).
- Avvio lavori di ristrutturazione immobile di via Pola (prospetto, realizzazione uffici, arredamento etc).
- Rifacimento sagrato e scalinata Chiesa della Croce.
- Approvazione progetto “Rischio sismico” immobile viale Sandro Pertini.
- Collocazione opere di artisti locali in via Petilia, Piazza Madrice, Corso Umberto, villa Flora.
- In corso di realizzazione Teatro in viale Sandro Pertini.
- Rifacimento a Led dell’impianto di Pubblica Illuminazione (1.100 corpi illuminanti già sostituiti).
- In corso di realizzazione l’illuminazione del Castello dei Normanni.
- Collocazione di giochi inclusivi nel Parco Robinson.
- Collocazione attrezzi a corpo libero nella villetta di Piazza Toronto.
- Esproprio villetta Piazza Toronto.
- Creazione zona “sgambettamento” per i cani nella villetta di Piazza Toronto.
- Riqualificazione ed arredo primo tratto dell’isola pedonale di via Petilia.
- Presentazione Progetto Riqualificazione urbana (adesione al bando della Regione Siciliana): redazione e presentazione del progetto per il centro storico.
- Presentazione Progetto Riqualificazione urbana (adesione al bando della Regione Siciliana): redazione e presentazione del progetto per le case popolari.
- Presentazione Progetto Riqualificazione urbana (adesione al bando della Regione Siciliana) redazione e presentazione del progetto per il completamento del museo Etno Antropologico e sistemazione spazi adiacenti.
- Presentazione del progetto per un impianto di compostaggio di prossimità in corso di approvazione.
- Realizzazione illuminazione sagrato Chiesa della Croce e via Calvario.
Ambiente e arredo Urbano:
Sono stati realizzati i seguenti interventi:
- Piantumati alberi per i bimbi nati dal 2014 al 2019.
- Consegna di 150 compostiere familiari per la raccolta dell’umido.
- Riqualificazione totale del Parco Robinson: alberi, illuminazione, giostre, impianto di irrigazione, panche.
- Riqualificazione della Villa flora: sistemazione ringhiere, panche e sedute perimetrali.
- Collocazione stele presso la Villa Flora.
- Sostituzione di tutta la numerazione civica degli edifici pubblici e privati (circa 5.500 numeri).
- Murales pareti Pesa pubblica artista Totò Montebello.
- Murales viale Luigi la Verde artista Pierfrancesco Fazio.
- Realizzazione murales edificio “Casa dell’acqua”.
- Collocazione Monumento per i Fantini Joe Culmone e Sammy Cosentino.
- Collocazione Monumento “Pupi Siciliani” artista Totò Montebello.
Rifiuti:
Sono stati realizzati i seguenti interventi:
- Discarica di contrada Piscazzeri e Donna Paola: Adesione al bando regionale per la bonifica e la messa in sicurezza.
- Raccolta differenziata: acquisto di nuovi automezzi comunali.
- Raccolta differenziata: riorganizzazione del servizio con l’istituzione del sistema misto interno ed esterno per il contenimento dei costi e la valorizzazione del personale comunale.
- Raccolta differenziata: realizzazione di una piattaforma per la collocazione di scarrabili per la raccolta della carta, dell’umido, della plastica e dei materiali ingombranti.
- Approvazione progetto del Centro Comunale di Raccolta rifiuti (CCR).
- Raccolta differenziata: realizzazione di una piattaforma per il deposito temporaneo del vetro.
- Raccolta differenziata: istituzione di un sistema di comunicazione intensivo per aumentare i risultati percentuali.
- Raccolta differenziata: consegna di carrellati e pattumiere per il vetro, per la carta, per l’umido, per la plastica e per l’indifferenziata.
- Raccolta differenziata: trasferimento di contributi da parte del Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) ricevuti grazie alle elevate percentuali raggiunte dal Comune di Delia.
- Premiazione del Comune di Delia come Primo Comune Riciclone a livello regionale nel 2015 e Comune Riciclone nel 2018,2019,2020,2021,2022.
Cimitero comunale:
Sono stati realizzati i seguenti interventi:
- Realizzazione impianto di Cremazione.
- Realizzazione parcheggio con relativa illuminazione a led.
- Realizzazione camere autoptiche.
- Realizzazione alloggio del custode.
- Costruzione di 52 loculi cimiteriali e in itinere la costruzione di altri 100 loculi cimiteriali.
Istruzione pubblica:
Nel corso del mandato si è garantito il servizio del trasporto scolastico per gli alunni pendolari nonché il servizio di concessione di borse di studio, di rimborso per spese libri scolastici e la fornitura di libri di testo.
Servizi sociali:
Nel settore sociale l’Amministrazione ha sempre cercato di venire incontro alle esigenze delle fasce deboli soprattutto bisognosi, anziani, minori, aderendo alle richieste di assistenza susseguitesi nel tempo e ritenute meritevoli di accoglimento in base ai requisiti di cui all’apposito regolamento e sulla base dell’istruttoria degli Uffici. Il Comune ha attivato anche in accoglimento specifiche richieste da parte del tribunale, il servizio di ricovero di particolari categorie di cittadini (minori e disabili) in adeguate strutture socio-assistenziali sovvenzionando le relative rette mensili. Inoltre sempre a favore delle fasce più deboli della popolazione (cittadini in difficoltà economica, anziani, disabili) sono stati attivati numerosi progetti a livello distrettuale (Distretto Sanitario n. D8 di Caltanissetta) finanziati ai sensi della L.328/2000 e sono stati previsti interventi economici a favore di alcuni portatori di handicap.
Sono stati attivati diversi servizi di sovvenzione economica e sociale trasferiti dallo Stato e dalla Regione per fronteggiare l’emergenza covid19.
Agricoltura:
Sono stati realizzati i seguenti interventi:
- Compartecipazione spese di viaggio degli agricoltori e imprenditori per Expo 2015 e Fiera di Berlino 2023.
- Convenzione tra Ente Sviluppo Agricolo (ESA) e Comune di Delia per pulizia strade comunali.
- Corsi per Agricoltori (conduttori macchine agricole e forestali; conduttori ed utilizzatori di carrelli elevatori con uso del braccio telescopico; manipolatori di prodotti agroalimentari; rinnovo attestati rspp).
- Finanziamento del progetto “Cibelia” per lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali.
- IGP della pesca di Delia: registrazione della denominazione “Pesca di Delia IGP” nel registro europeo delle denominazioni DOP/IGP.
Turismo:
Tra le iniziative organizzate ai fini del rilancio del turismo e dell’economia del territorio, si richiamano le manifestazioni e sagre organizzate dal Comune anche per il tramite delle associazioni del territorio; manifestazioni che hanno contribuito a perpetrare e promuovere le tradizioni artistiche, rurali, a promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali e a far conoscere le bellezze naturali.
3.1.2. Valutazione delle performance
Il Comune di Delia ha approvato con verbale di G.C. n. 91 del 04/12/2019 un Regolamento sul ciclo delle performance misurazione e valutazione aggiornato al d. lgs. 25 maggio 2017 n. 74, che unitamente al piano esecutivo gestionale – PEG, misura e valuta il personale ed i risultati.
3.1.3. Controllo sulle società partecipate/controllate ai sensi dell’art. 147-quater del TUEL
Tale controllo è disciplinato dall’art. 147-quater del D.lgs 267/2000 e s.m.i e interessa questo Ente con riferimento alla società Ato Ambiente CL2 spa in liquidazione, ATO Risorse idriche CL6 in liquidazione, Caltanissetta SCARL in liquidazione, Caltanissetta Agricoltura e sviluppo SCARL in liquidazione, S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia SUD, IMPIANTI S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia SUD, GAL Terre del Nisseno Società consortile a.r.l..
Va detto a riguardo che questo Ente non è tenuto, ai sensi del c. 5° dell’art. 147-quater, ad espletare la suddetta tipologia di controllo tenuto conto della dimensione demografica in cui si trova.
PARTE III – SITUAZIONE ECONOMICO–FINANZIARIA DELL’ENTE
3.1. Sintesi dei dati finanziari a consuntivo del bilancio dell’ente:
3.2. Equilibrio parte corrente del bilancio consuntivo relativo agli anni del mandato
3.3. Gestione di competenza. Quadro Riassuntivo.
- Analisi anzianità dei residui distinti per anno di provenienza
*ultimo rendiconto approvato 2021
4.1. Rapporto tra competenza e residui
*ultimo rendiconto approvato 2021
2018 | 2019 | 2020 | 2021 | |
Percentuale tra residui attivi titoli I e III e totale accertamenti entrate correnti titoli I e III | 41,17% | 53,01% | 26,98% | 53,35% |
- Patto di stabilità interno / Pareggio di bilancio
*ultimo rendiconto approvato 2021
2018 | 2019 | 2020 | 2021 |
S | S | S | S |
- Indebitamento
6.1. Evoluzione indebitamento dell’ente: indicare le entrate derivanti da accensioni di prestiti
6.2. Rispetto del limite di indebitamento
2018 | 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | |
Incidenza percentuale annuale degli interessi passivi sulle entrate correnti (art. 204 TUEL) | 1,84% | 2,09% | 2,48% | 2,65% | 2,42% |
- Conto del patrimonio in sintesi
- Spesa per il personale
8.1. Andamento della spesa del personale durante il periodo del mandato:
Anno 2018 | Anno 2019 | Anno 2020 | Anno 2021 | Anno 2022 | |
Importo limite di spesa (art. 1, cc. 557 e 562 della L. 296/2006) * | 2.040.780,76 |
2.040.780,76 |
2.040.780,76 |
2.040.780,76 |
2.040.780,76 |
Importo spesa di personale calcolata ai sensi delI’art. 1, cc. 557 e 562 della L. 296/2006 | 1.827.106,68 | 1.712.224,87 | 1.646.562,02 | 1.474.939,33 |
1.465.326,46 |
Rispetto del limite | SI/NO | SI/NO | SI/NO | SI/NO | SI/NO |
Incidenza delle spese di personale sulle spese correnti | 50,58% | 45,83% | 42,67% | 50,65% | 45,18% |
* Linee Guida al rendiconto della Corte dei Conti.
8.2. Spesa del personale pro-capite:
Anno 2018 | Anno 2019 | Anno 2020 | Anno 2021 | Anno 2022 | |
Spesa personale* | 1.827.106,68 | 1.712.224,87 | 1.646.562,02 | 1.474.939,33 |
1.465.326,46 |
Abitanti | 4.001 | 3.984 | 3.958 | 3.903 |
3.903 |
Rapporto | 456,66 | 429,77 | 416,01 | 377,90 |
375,44
|
* Spesa di personale da considerare: intervento 01 + intervento 03 + IRAP.
8.3. Rapporto abitanti / dipendenti:
Anno 2018 | Anno 2019 | Anno 2020 | Anno 2021 | Anno 2022 | |
Abitanti
Dipendenti |
63 | 63 | 64 | 72 |
75 |
8.4. Indicare se nel periodo considerato per i rapporti di lavoro flessibile instaurati dall’amministrazione sono stati rispettati i limiti di spesa previsti dalla normativa vigente.
Nel periodo del mandato non sono stati istaurati rapporti di lavoro flessibile con l’Amministrazione.
8.5. Indicare la spesa sostenuta nel periodo di riferimento della relazione per tali tipologie contrattuali rispetto all’anno di riferimento indicato dalla legge:
Nessuna.
8.6. Indicare se i limiti assunzionali di cui ai precedenti punti siano stati rispettati dalle aziende speciali e dalle istituzioni:
Durante il mandato, il Comune di Delia non ha costituito né ha fatto parte di aziende speciali o istituzioni.
8.7. Fondo risorse decentrate
L’ente ha regolarmente provveduto a ridurre il fondo secondo quanto previsto dalle normative in vigore negli anni di riferimento:
Anno 2018 | Anno 2019 | Anno 2020 | Anno 2021 | Anno 2022 | |
Fondo risorse decentrate | 36.647,82 | 30.489,00 | 30.482,90 | 33.458,87 | 31.967,65 |
8.8. Indicare se l’ente ha adottato provvedimenti ai sensi dell’art. 6–bis, D.Lgs 165/2001 e dell’art. 3,
comma 30 della legge 244/2007 (esternalizzazioni):
Nel corso del mandato questa amministrazione non ha adottato provvedimenti relativi ad esternalizzazione di servizi.
PARTE IV – Rilievi degli organismi esterni di controllo
- Rilievi della Corte dei conti
Attività di controllo
Ordinanza n. 244/2018/CONTR. a seguito di Controllo finanziario degli enti locali – ex art. 1, commi 166 e seg.., della legge 23 dicembre 2005, n. 266 – Osservazioni in ordine alle relazioni sul RENDICONTO 2015, sul RENDICONTO 2016 e sul BILANCIO DI PREVISIONE 2016/2018, riguardanti criticità e rilievi contabili sui termini di approvazione dei predetti strumenti contabili, sul basso grado di riscossione delle entrate tributarie, sul continuo ricorso all’anticipazione di tesoreria non restituita e sulla conciliazione debiti/crediti con le società partecipate.
L’Ente ha trasmesso alla competente Sezione di Controllo della Corte dei Conti le misure correttive richieste ed adottate con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 2 del 22 gennaio 2019.
Attività giurisdizionale
L’Ente non è stato oggetto di sentenze da parte degli organi di controllo.
- Rilievi dell’organo di revisione
L’Ente non è stato oggetto di rilievi da parte dell’Organo di Revisione per gravi irregolarità contabili.
PARTE V
- Azioni intraprese per contenere la spesa
L’Amministrazione ha cercato, mediante la razionalizzazione delle spese correnti in genere, di diminuire i vari costi dei servizi con particolare riguardo alle spese non strettamente necessarie per il funzionamento di servizi istituzionale o indispensabili. I risparmi più consistenti sono stati effettuati ed ottenuti nelle spese correnti ed in misura rilevante nelle spese del personale.
PARTE VI
- Organismi controllati
L’Ente partecipa al capitale di società con quote marginali e poteri limitati, tali da escludere la posizione di controllo dello stesso verso le società partecipate. L’Ente ha provveduto con deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 22.11.2017 alla Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24, D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal Decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 – Ricognizione partecipazione possedute – Individuazione partecipazione da alienare e relative determinazioni.
L’Ente ha provveduto alla revisione annuale delle partecipate ed alla trasmissione tramite l’applicativo del portale del tesoro, partecipazioni pubbliche, per gli anni 2018,2019,2020.
Di seguito si rappresenta l’ultima comunicazione relativa all’anno 2020, del 11/05/2022 prot. n. DT 42151-2022.
Tale è la relazione di fine mandato del Comune di Delia che è stata trasmessa all’organo di revisione economico-finanziaria in data 20.03.2023.
Delia li 20.03.2023
II SINDACO
Dott. Gianfilippo Maria Bancheri
CERTIFICAZIONE DELL’ORGANO Dl REVISIONE CONTABILE
Ai sensi degli articoli 239 e 240 del TUEL, si attesta che i dati presenti nella relazione di fine mandato sono veritieri e corrispondono ai dati economico-finanziari presenti nei documenti contabili e di programmazione finanziaria dell’ente.
I dati esposti secondo lo schema già previsto dalle certificazioni al rendiconto di bilancio ex articolo 161 del TUEL e/o dai questionari compilati ai sensi dell’articolo 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266 dei 2005 corrispondono ai dati contenuti nei citati documenti.
li 24/03/2023
L’organo di revisione economico-finanziaria
Dottoressa Rossella Belluccia