L’associazione turistico culturale Pro Loco di Delia è stata fondata nel 1986.

Nel corso degli anni la nuova associazione come struttura permanente di promozione turistica si è imposta all’attenzione e alla considerazione dei cittadini per una presenza incisiva e costante nella città attraverso progetti, iniziative rivolte allo sviluppo turistico e culturale di Delia e del suo territorio. In tal senso, l’associazione ha attenzionato sempre il patrimonio storico, culturale, folkloristico e religioso di Delia per favorirne innanzitutto il mantenimento e là, dove è stato possibile, l’incremento e lo sviluppo in prospettiva turistica.

La forza e la lunga vita dell’associazione Pro Loco è il risultato della continua disponibilità dei suoi dirigenti a collaborare sempre con le istituzioni prima fra tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute, con quelle religiose e con le associazioni sportive, culturali e di volontariato sociale che hanno animato nel corso degli anni la vita sociale del paese.

Nei primi anni, l’impegno degli associati si è concentrato sulla valorizzazione delle festività natalizie introducendo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Azienda Provinciale del Turismo il tradizionale presepe in Piazza Madrice e la pubblicazione del calendario con immagini fotografiche d’epoca di Delia.

Queste due iniziative sono state riproposte negli anni successivi in particolare le manifestazioni natalizie curate in maniera più completa quasi annualmente dall’associazione.

La collaborazione con le istituzioni comunali e provinciali è continuata nel corso degli anni nella organizzazione del carnevale e delle manifestazioni estive e nella partecipazione attiva a tante manifestazioni culturali e ricreative organizzate dall’Amministrazione comunale.

Si sono stimolati gli arttisti locali sponsorizzando mostre ed estemporanee di pittura e la realizzazione di opere pittoriche su lastre di travertino o su lastre metalliche che sono stati collocati in vari angoli di del paese come arredo urbano.

La Pro Loco ha collaborato con il comitato della Settimana Santa pubblicizzando fuori la festa con la realizzazione di diversi depliants illustrativi della Pasqua deliana, ha voluto gratificare i lamentatori con targhe premio, ha realizzato la biga romana romana che ha reso più spettacolare la manifestazione del Venerdì Santo arricchendo soprattutto la processione delle cadute, ha completato con lanterne di metallo l’arredo urbano della Via Calvario arricchita con una Via Crucis su lastre di travertino realizzate da artisti locali su commissione del comitato “pro Mortorio”.

Con il corpo bandistico ha collaborato con la realizzazione di un depliant sulla storia della banda musicale e curandone una mostra nel 2006 in occasione della festa di Santa Cecilia.

Nel 1998 ha realizzato il primo raduno di complessi bandistici. L’associazione ha contribuito allo sviluppo turistico di Delia con la realizzazione di due depliants: “Viaggio nella Memoria” e “ Delia non solo pesca” e patrocinando il testo documentario fotografico-iconografico “ La terra de la Delia” del dr. Angelo Carvello.

Questi testi hanno sicuramente stimolato la conoscenza intra ed extra moenia di Delia e delle sue risorse culturali, monumentali ed economiche.

Nel 1997 nel contesto delle celebrazioni per il 400° anniversario della fondazione di Delia l’associazione Pro loco ha concretizzato un’idea che già da qualche tempo era nei pensieri dei responsabili dell’associazione: la formazione di un gruppo folkloristico di giocolieri di stendardi.

In tale occasione è stato realizzato un apposito depliant illustrativo delle loro peculiarità per permettere loro di farsi conoscere fuori dal nostro paese.

Oggi gli stendardisti arricchiti da un nutrito gruppo di tamburinari è una realtà molto importante per Delia che attraverso le loro esibizioni è stata conosciuta in tantissime città dell’Isola.

La Pro Loco li ha sempre guidati e sostenuti nella loro crescita con iniziative pubblicitarie. In quell’anno l’associazione ha commissionato due opere artistiche rappresentative della Statio Petiliana: un grande bassorilievo in terracotta realizzato dall’artista Grazia Culmone attualmente esposto sotto il portico del palazzo comunale e un bassorilievo sui quattro lati di un parallelepipedo di pietra di Sabucina realizzato dall’artista Totò Monebello ed esposto in Piazza Castello.

La Pro Loco, sulla scorta dello storico avvenimento avvenuto intorno al 1300 durante la guerra del “Vespro nel castello di Delia e tramandatoci dallo storico Niccolò Speciale, fin dal 2000 ha organizzato quasi annualmente una festa dedicata alla “bella Castellana” che fu al centro di quella storia di passione e sangue accaduta a Delia.

La manifestazione ideata e realizzata quasi annualmente dall’associazione col patrocinio dell’Amministrazione Comunale è diventata una grande attrazione turistica e ha dato il meritato lustro al Castello di Delia.

Per sei anni dal 2005 in collaborazione con l’UNPLI alla quale la Pro Loco di Delia è affiliata ha gestito il servizio civile portando avanti e realizzando progetti per la conoscenza e la promozione del territorio. Attualmente sta partecipando come socio al GAL “Terre del Nisseno”.

Angelo Carvello.