Ufficio:via Largo Canale, 1 – 93010 Delia.

Per informazioni:Tel. 0922 820500

Orario di apertura al pubblico:dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13,30;

Pec: comandopm.delia@pec.it

e-mail:poliziamunicipale.delia@alice.it

Responsabile:Ispettore Capo Gianforcaro Francesco.


Il servizio della Polizia Municipale, è finalizzato alla tutela di un ordinato svolgimento della vita cittadina, a garanzia della libertà dei singoli dal libero arbitrio di altri;

contribuisce a rafforzare la sicurezza dei cittadini in tutte le sue forme e, sovrintendendo al buon andamento della comunità, persegue ogni manifestazione di maltrattamento verso gli animali individuando nella tutela del benessere degli animali uno strumento mirante al rispetto ed alla tolleranza verso tutti gli essere viventi esplicitazione del principio della corretta convivenza con gli stessi.

La Polizia Municipale si impegna a svolgere i propri compiti ispirandosi al principio di uguaglianza nei confronti di ogni essere umano, su un piano di rispetto e di pari dignità.

Si impegna ad operare secondo criteri di obiettività, equità ed imparzialità, a fornire servizi con continuità , regolarità e senza interruzioni, garantendo sempre comunque i servizi essenziali, nel rispetto delle normative vigenti.

Questa sezione organizza i propri servizi in modo da essere visibile su tutto il territorio comunale e in modo da renderli più adeguati alle esigenze delle diverse comunità territoriali.

La Polizia Municipale, è il caso di ricordare, è tra i principali attori posti a garanzia di un ordinato svolgimento della vita cittadina, preposta a regolare il traffico e a contrastare i comportamenti di guida rischiosi, impegnata a tutelare i consumatori e a garantire il rispetto delle regole del commercio e del rispetto dell’ambiente, impegnata a contrastare l’abusivismo in genere e deputata a presidiare lo spazio pubblico per garantire sicurezza nel territorio.

Si impegna per aumentare la propria presenza sul territorio e l’efficacia dell’azione preventiva congiunta alla necessaria azione repressiva, nonostante l’esiguo numero di personale si riesce a mantenere uno standard accettabile nei servizi.

Questo Comando di Polizia Municipale è organizzato in unica sezione, che sovrintende su tutta l’attività che svolge sia interna che esterna:
1) Segreteria – Uffici interni;
2) Polizia Stradale ed infortunistica;
3) Polizia Giudiziaria ed Amministrativa;

• Ufficio sala operativa svolge una duplice funzione: attività di raccordo tra gli Operatori di P.M. e attività di front office. Tale attività viene svolta dal lunedì al sabato, nell’ambito del più vasto orario di apertura dell’intera Amministrazione Comunale, gestendo colloqui informativi con cittadini.
Gestione contatti telefonici
Gestione contatti via fax
Gestione segnalazioni varie.

Ufficio Segreteria. Servizi/Ordinanze

La Segreteria del Comando è il centro nevralgico, il punto di riferimento per l’intera mole di attività, collegamento e controllo del Corpo, assicurando tra l’altro, la redazione di tutti gli atti gestionali del Comando (Delibere /Determine / Corrispondenza interna ed esterna), redazione dei servizi giornalieri e settimanali, nonché l’emissioni di ordinanze in materia di viabilità ed il rilascio di copie atti, nonché la redazione di tutti gli atti consequenziali al verificarsi di sinistri stradali.
L’Ente emana Ordinanze Sindacali, su cui il Comando svolge attività di vigilanza e controllo per l’esatta osservanza, molto spesso ricorrendo alla repressione;
Fogli di servizio
Proposte di deliberazioni
Determine dirigenziali

Ufficio verbali.

Rientra nella competenza del reparto: la redazione e notifica verbali, la formazione dei ruoli per verbali non pagati, la memoria ricorsi (Prefetto e Giudice di Pace) e rappresentanza processuale.

Sul punto, va evidenziato che la gestione diretta dei contenziosi da parte del Comando della P.M., ha un risparmio economico per l’Ente determinato dal mancato conferimento di incarichi a legali esterni.
Prevenzione e repressione a verbali C.d.S e verbali violazioni diverse.

Polizia stradale e infortunistica

La viabilità rimane un servizio importante e prioritario di questa sezione. Si evidenzia che le unità, addette al servizio esterno, oltre a procedere ai rilievi di incidenti stradali spesso con feriti, pone particolare riguardo ai posti di controllo in alcuni punti del territorio comunale, svolgendo prioritariamente servizi con autovelox.

Si effettuano corsi di educazione stradale presso l’istituto scolastico comprensivo Luigi Russo, l’insegnamento alla educazione stradale rappresenta un momento fondamentale per la formazione del giovane, agendo sul suo comportamento, facendogli acquisire una sempre maggiore coscienza civica, sensibilizzando la giovane utenza circa la riduzione dei sinistri stradali portandoli a capire l’importanza dell’osservanza dei limiti di velocità, dell’uso corretto del casco e dei relativi comportamenti da tenersi sulla strada, un’attività volta soprattutto a diffondere tra i giovani la cultura della legalità.

Si garantisce per tutto l’anno scolastico la vigilanza e la viabilità davanti la scuola elementare al fine di prevenire pericoli per gli scolari e i genitori, durante gli orari di entrata e uscita degli scolari. La sicurezza è garantita dall’attività del Comando per le manifestazioni, civili e religiose ed eventi cittadini: festività carnevalesca, Settimana Santa, stagione estiva, commemorazione defunti, festività natalizie, cerimonie, rappresentanza con gonfalone del Comune e scorte d’onore.

Trattamento Sanitario Obbligatorio

Interventi per ricoveri in regime di T.S.O. spesso in orario notturno riuscendo a superare le difficoltà operative inerente la prassi da attuare per ogni intervento, garantendo, con impegno, dedizione e professionalità, una serena convivenza, nell’interesse della collettività.
Si garantisce un controllo capillare in ordine alla presenza numerosa di cittadini immigrati, per meglio monitorarne il flusso, adoperandosi periodicamente al controllo ed al possesso dei documenti di riconoscimento. A tal fine esiste, in questo ufficio, un registro aggiornato costantemente. La presenza numerosa di queste comunità comporta una mole di lavoro non indifferente, relative agli accertamenti anagrafici di residenza. sopralluoghi, informazioni ecc.
Accertamenti di residenza, attestati di qualifiche professionali, informazioni richieste da altri Enti (Questure, Prefetture, Inps, Genio Civile, Camere di Commercio, Comuni ecc.).
Sopralluoghi vari, incendi estivi, fabbricati pericolanti, richieste di sopralluoghi per contenziosi tra privati, veicoli abbandonati, carcasse di animali morti, occupazione abusive di spazi ecc., quasi tutti i sopralluoghi vengono relazionati e trasmessi alle autorità competenti;
Notifica atti Giudiziari a domicilio ricevute da (Questure, Prefetture, Carabinieri, Tribunale, Procure. Guardia di Finanza ecc.);
Vengono emesse Ordinanze —ingiunzione di altri Enti (NAS Ragusa, ASL, Medico Veterinario ecc.), territorialmente di competenza del Sindaco, con relativa rappresentanza processuale;
Corrispondenza con la segreteria dell’istituto scolastico Comprensivo di Delia per accertamenti sull’evasione scolastica;
Diffide-esposti scadenzario obbligatorio guardie di P.S.. informazioni antimafia Digos.
Vigilanza sul fenomeno del randagismo in collaborazione con le Guardie ambientali locali.
Gestione ritrovamento oggetti smarriti.
Controlli i sul fenomeno della pirateria musicale specialmente durante lo svolgimento del mercato settimanale, ed in occasione delle feste assicurando l’esatta osservanza della normativa vigente in tema di commercio di CD:
Ricezione dichiarazione di cessione fabbricati, con relativo inoltro alla Questura.

Edilizia, Ambiente, Pubblicità

Nell’attività edilizia si procede a vigilare al fine di prevenire ed reprimere violazioni edilizie ed occupazioni abusive di suolo pubblico, è stata intensificata la vigilanza sull’affissione di manifesti abusivi;
vengono effettuati interventi per sgomberi occupazioni di alloggi popolari abusivi.
Il personale di P.M. che esercita attività esterna, su richiesta del Sindaco e Assessori, spesso è impegnato in trasferte con auto di servizio fuori dal territorio comunale (Palermo, Catania, Caltanissetta ecc.);
tra tutte le attività si impegna a collocarla segnaletica stradale verticale ed orizzontale interessante il territorio di appartenenza e gestita sotto la diretta sorveglianza di questo Comando.

Servizio annona e commercio

La Polizia Municipale rilascia pareri su concessione suolo pubblico per lavori edili; rilascio pareri per occupazione suolo pubblico per la vendita di prodotti settore alimentare; accertamenti i per rilascio pareri su concessione suolo pubblico per tavoli e sedie, inerenti attività di somministrazione (Bar, Pizzerie, Rosticcerie e similari); accertamenti per redazione verbali dei requisiti di sorvegliabilità dei locali di somministrazione; accertamenti e rilascio pareri per occupazione suolo pubblico temporaneo e spettacoli viaggianti (circhi equestri e giostre); accertamenti per rilascio occupazioni suolo pubblico permanente (chioschi); atti amministrativi per corrispondenze varie inerenti al commercio.

MERCATO SETTIMANALE. Tutti i lunedì viene assicurata la vigilanza la sistemazione ed il controllo del mercato settimanale che si svolge dalle ore 7,00 alle ore 13.30. Vengono effettuati controlli sull’occupazione abusiva di suolo pubblico da parte degli operatori del mercato; si è effettuata assistenza all’economo comunale presso il mercato per la riscossione relativi al pagamento di occupazioni di suolo pubblico, viene fatta una rigorosa vigilanza sullo smaltimento di rifiuti prodotta dal mercato stesso (cartoni. plastica, umido,ecc.), ricorrendo anche alla repressione, assegnazione temporanea dei posteggi, ecc.).

Francesco Gianforcaro.