Al via l’Home Care Premium (HCP). Il Comune di Delia, tramite il Distretto Socio Sanitario n. 8, di cui fa parte, ha presentato la richiesta di manifestazione d’interesse al Bando dell’INPS per l’anno 2017.

Grazie all’Home Care Premium i dipendenti e pensionati pubblici possono chiedere l’erogazione da parte dell’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) di contributi economici mensili in favore dei loro coniugi, parenti e affini di primo grado, sia minori che adulti, che siano disabili e non autosufficienti.

<<Si tratta di un progetto per valorizzare l’assistenza delle persone disabili e non autosufficienti – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Il contributo mensile serve a coprire i costi per l’assunzione di una badante, l’assistenza domiciliare ed anche per l’erogazione di prestazioni integrative. Un altro aiuto concreto che va alle famiglie che hanno un disabile da accudire e per la sostenibilità dei costi di assistenza>>.

Possono presentare la domanda esclusivamente i dipendenti pubblici o pensionati pubblici per sé stessi o per i loro familiari con invalidità riconosciuta che può essere disabilità media (tra il 67% e il 99%), grave (inabilità totale) e gravissima (con indennità di accompagnamento).

I contributi possono essere richiesti per il rimborso di spese fatte per l’assunzione di un assistente familiare (prestazione prevalente). Oppure si possono chiedere per servizi alla persona (prestazioni integrative), cioè servizi domiciliari, supporti, servizi d’integrazione scolastica, ecc. .

La domanda va presentata esclusivamente per via telematica all’INPS (non sono previsti moduli cartacei).

Per poter presentare la domanda, mediante caricamento sul portale dell’INPS, occorrono, il PIN dispositivo da richiedere allo sportello dell’INPS di Caltanissetta e l’iscrizione presso la banca dati nazionale dell’INPS (sempre tramite PIN dispositivo). Inoltre occorre aver presentato presso qualunque patronato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per ottenere l’ISEE.

Le domande potranno essere presentate entro ore 12:00 del 27 aprile 2017. La durata dei benefici per gli aventi diritto in graduatoria è di 18 mesi a partire dal 1° luglio 2017 e sino al 31 dicembre 2018. In alcuni casi è previsto lo scorrimento della graduatoria.

Per chiarimenti e informazioni ci si può rivolgere allo sportello socio assistenziale del Comune di Delia, in via Cap. Lo Porto, 1. Tel. 0922 823.329 – E-mail: servizisociali.delia@gmail.com

Ufficio Stampa/ Giovanni Proietto