Al via lunedì 17 giugno il primo di tre interventi di disinfestazione e derattizzazione del centro abitato e delle periferie. La derattizzazione si farà di mattina a partire dalle 07,00 mentre la disinfestazione partirà alle 22,30.

Il sindaco ha già firmato un’ordinanza con la quale incarica la ditta Puliexpert di Barrafranca per l’esecuzione degli interventi programmati. Gli altri due interventi si svolgeranno —

La derattizzazione riguarderà i tombini, le caditoie e le case fatiscenti o abbandonate. Nell’ordinanza sindacale è stato prevista pure un intervento di disinfestazione e disinfezione del palazzo municipale e degli edifici scolastici e della biblioteca comunale.

<<Gli interventi – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – servono a prevenire eventuali inconvenienti igienico-sanitari e patologie legate alla trasmissione di animali vettori (zanzare, insetti vari e topi) che specie nel periodo estivo sono favorite dalle condizioni climatiche. Queste iniziative sono rafforzate da altri interventi sul territorio che vengono effettuate periodicamente come la pulizia delle erbacce dai marciapiedi e dal ciglio delle strade, la rimozione dei detriti e la raccolta differenziata porta a porta. Tutto ciò rende più sicuro e più pulito e decoroso il centro abitato e l’ambiente circostante, aumentando di fatto la qualità della vita nel nostro paese>>.

L’Ufficio tecnico comunale consiglia, in via precauzionale, di tenere chiuse porte e finestre delle abitazioni durante le operazioni di bonifica. Ed anche di tenere a casa animali domestici, prodotti alimentari, piantine aromatiche, indumenti e altri oggetti che possono avere un contatto diretto con le persone.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio tecnico del Comune tel. 0922 823307.