Municipio DeliaLa giunta municipale ha approvato il “progetto esecutivo per il miglioramento dell’efficienza energetica del palazzo municipale, finanziato all’interno del Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020 — Asse Prioritario 4 “Energia Sostenibile e Qualità della Vita”, azione 4.1.1., per un importo complessivo di € 973.121,60.

A dare notizia che il decreto di finanziamento è arrivato al Comune è stato il sindaco Gianfilippo Bancheri.

<<Dopo anni di inerzia in materia di finanziamenti pubblici, Delia,  ha detto Bancheri, sta vivendo una stagione nuova di investimenti: video sorveglianza, restauro della chiesa madre, museo etno antropologico e della Civiltà contadina, scuola elementare “Giovanni III”, biblioteca “Luigi Russo”, castello dei Normanni, adeguamento sismico della scuola Media “Luigi Russo”, e ora quello del palazzo municipale>>.

<<Sono tutti finanziamenti – ha aggiunto – che l’amministrazione ha saputo intercettare in funzione dei bisogni della comunità e del territorio e che dimostrano l’ impegno e la determinazione di questa amministrazione che ha saputo guardare alla crescita e al futuro del paese, realizzando investimenti utili per la comunità e avendo sempre come riferimento un modello efficiente di buona amministrazione>>.

La realizzazione del progetto servirà a contenere la spesa energetica degli immobili comunali per attuare le azioni previste dal Paes in tema di efficientamento e contenimento dei costi energetici dell’edificio comunale.

Con l’intervento verrà rifatto il cappotto termico dell’edificio, ribassato il tetto, installati l’impianto fotovoltaico, l’illuminazione a led e l’impianto di riscaldamento e raffreddamento. Saranno inoltre sostituiti gli infissi esistenti con altri a taglio termico.

Il progetto approvato dalla giunta, che andrà in gara tramite Centrale unica di Committenza (CUC), è stato redatto dal dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, architetto Calogero La Verde.

UFFICIO STAMPA/Giovanni Proietto