Gianfilippo Bancheri_Pro

Delia, 11 luglio 2016

Lettera aperta del sindaco Gianfilippo Bancheri ai cittadini per esortarli a fare bene la differenziata.

Il primo cittadino è preoccupato perché <<i dati raccolti in questo ultimo periodo indicano che è diminuita la quantità dei rifiuti differenziati mentre è aumentata quella che va a finire in discarica>>.

Il testo breve e dal tono assertivo invita tutti alla cooperazione e a non abbassare la guardia sulla raccolta differenziata.

<<Siamo stati tra i primi in Sicilia [a sperimentare la differenziata porta a porta] – scrive Bancheri – dando così inizio a un sistema innovativo e rivoluzionario che ha posto Delia tra i comuni più decorosi e puliti dell’isola. E’ stata una svolta epocale che ci ha consentito non solo di salvaguardare l’ambiente e migliorare la qualità della nostra vita, ma anche di potere abbassare le tasse.

Nella sua lettera, il sindaco, esalta il senso civico e l’impegno dei cittadini che hanno saputo condividere il progetto dell’amministrazione <<facendo crescere il servizio, fino a raggiungere quote altissime di differenziata, (più del 70%), ricevendo, per gli eccellenti risultati raggiunti, riconoscimenti e premi da parte della Regione e di Lega Ambiente.

Gianfilippo Bancheri poi avverte i cittadini, <<se i rifiuti non verranno differenziati bene, aumenterà la quota che va a finire in discarica. Più rifiuti vanno a finire in discarica – scive – più soldi pagherà il Comune e alla fine il comportamento scorretto di pochi farà aumentare le tasse per tutti>>.

Per il primo cittadino si tratta di affrontare una situazione che, se pur messa nei conti, deve essere al più presto superata, <<iniziando dal capire che certi comportamenti oltre ad essere scorretti e sanzionabili sono anche incivili e dannosi>>.

<<Nessuno – scrive Bancheri – vuole l’inquinamento dell’ambiente in cui vive. E nessuno, penso, desidera che le tasse debbano aumentare. La raccolta differenziata funziona bene se tutti vogliamo che funzioni bene. Se – aggiunge – ci impegniamo ogni giorno a farla con cura. Se tutti collaboriamo ad osservare le regole, mettendo i rifiuti ben separati nei vari sacchetti, differenziandoli per tipologia. Non mischiandoli alla rinfusa e consegnandoli agli operatori nei giorni previsti. Non vi stiamo chiedendo molto – dice infine Gianfilippo Bancheri. Ma solo un po’ di attenzione e di cura nel fare la differenziata. Ve ne saremo grati. Ve ne saranno grati i vostri figli che troveranno un mondo migliore, più sano, sicuro e pulito>>.

UFFICIO STAMPA/ Giovanni Proietto