Bozzetti murale

La Terra nel Cuore” è il titolo del nuovo murales, che l’artista Totò Montebello realizzerà sulle facciate dell’edificio della pesa pubblica di Largo Canale, che donerà alla comunità di Delia.

L’intervento pittorico, che fa parte del progetto ‘Territorio e Natura’, è una proposta del Rotary Club Valle del Salso, al quale ha dato la sua adesione il Comune di Delia.

I dipinti raffigureranno i principali prodotti dell’agricoltura locale, con “un occhio al passato e uno sguardo al futuro”.

Montebello, anticipando i contenuti dell’opera, ha detto che <<ci saranno i colori del nostro territorio, il calore del sole, i profumi dei fiori e dei frutti unici che questa nostra magnifica terra ci regala, che possiamo e dobbiamo ringraziare e averne cura>>.

<<Siamo pienamente convinti dell’importanza dell’arte – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – in particolare di quella urbana, in questo caso, tesa a stimolare la consapevolezza dello stretto legame tra le tematiche di natura, ambiente e territorio, per le quali l’amministrazione comunale da sempre nutre una forte sensibilià. Sull’artista, Totò Montebello, dico solo che è una fucina di idee e che le sue opere sono sempre un intreccio di bravura tecnica, genialità e inventiva artistica>>.

Per il presidente del Rotary Club, Luigi Loggia, <<l’iniziativa vuole incoraggiare tutti a riconoscere il giusto valore e il ruolo all’agricoltura, che produce lavoro non sempre facile, realizza una silenziosa manutenzione del territorio, tramanda tradizioni e dignità alla nostra società, ma soprattutto protegge l’ambiente dalla cui integrità a sua volta ne riceve nutrimento e sostegno>>.

Il progetto del Rotary Club evidenza che le manie di grandezza dell’uomo, la sua costante avidità, la sua noncuranza, la sua scarsa lungimiranza e le speculazioni, stanno ormai provocando danni irreversibili. Molte specie animali e vegetali – dice Loggia – sono ormai estinte e l’ambiente, sempre più inquinato, è causa di cambiamenti climatici e di avvelenamento di molte specie esistenti: l’inquinamento toglie spazio e vita. >>.

<<Noi crediamo nella qualità della nostra agricoltura – ha aggiunto Gianfilippo Bancheri. Alla base di questo risultato vi sono i sacrifici di generazioni di produttori e di famiglie. Ecco perché il territorio e le produzioni vanno salvaguardate. Sono un patrimonio unico, una risorsa strategica da preservare. Penso che l’iniziativa del Rotary Club vada in questa direzione e sia pertanto meritevole di attenzione e di condivisione>>.