giunta3

LA GIUNTA COMUNALE

La giunta è organo collegiale di governo del Comune con compiti di gestione amministrativa, di impulso e proposta nei confronti del sindaco e svolge la sua attività attenendosi ai criteri di trasparenza, efficacia e pubblicità. Essa, composta dal sindaco ed un numero di assessori pari a quello massimo fissato dalla legge regionale, è nominata dal sindaco con le modalità previste dalla legge. Tra gli assessori il sindaco sceglie il vice sindaco, al fine di garantire la propria sostituzione, in caso di assenza o impedimento.

La giunta è competente nelle seguenti materie, oltreché in quelle direttamente stabilite dalla legge:

  • Determinazione e variazione delle aliquote dei tributi e delle tariffe dei servizi pubblici;
  • Determinazione di agire o resistere in giudizio in caso di contenzioso;
  • Approvazione degli atti transattivi;
  • Adozione dei provvedimenti generali e di programmazione in materia di risorse umane.
  • Annualmente, prima dell’adozione dello schema di bilancio, la giunta adotta il documento programmatico del fabbisogno di personale.

La giunta è convocata e presieduta dal sindaco che ne stabilisce l’ordine del giorno.

Il sindaco ha la facoltà di delegare ad ogni assessore funzioni proprie, nonché la firma degli atti relativi, trattenendo per se il potere di coordinamento, indirizzo, controllo e revoca.

Gli assessori sono responsabili collegialmente degli atti della giunta municipale e singolarmente di quelli inerenti al settore di intervento loro assegnato.

La giunta delibera con l’ intervento della metà più uno dei componenti in carica, previa acquisizione dei pareri di legge.

 

GIUNTA COMUNALE

Calogero Lo Porto

Calogero Lo Porto
Vice Sindaco

Lavori Pubblici – Urbanistica – Territorio e ambiente – Politiche comunitarie – Area cimiteriale- Infrastrutture – Verde pubblico – Pubblica illuminazione – Infrastrutture.
Nominato Assessore in data 19/06/2013

Antonio Gallo

Antonio Gallo
Assessore

Agricoltura e patrimonio boschivo – Attività produttive e sviluppo economico – Promozione dei prodotti locali – Personale – Polizia municipale – Viabilità e parcheggi – Bilancio e finanza – Artigianato – Commercio – Tempo Libero – Innovazioni tecnologiche ambientali.
Nominato Assessore in data 19/06/2013

Piera Alaimo

Piera Alaimo
Assessore

Turismo e Spettacolo – Protezione civile – Sanità e igiene – Beni culturali e monumentali – Cultura – Istruzione – Politiche giovanili – Sport e impianti sportivi – Informazione comunicazione istituzionale.
Nominato Assessore in data 12/01/2016

Maria Concetta Giuliana

Maria Concetta Giuliana
Assessore

Solidarietà Sociale – Famiglia – Integrazione Etnica – Pari opportunità – Politiche attive per il lavoro.
Nominato Assessore in data 15/01/2014