LA GIUNTA COMUNALE

La giunta è organo collegiale di governo del Comune con compiti di gestione amministrativa, di impulso e proposta nei confronti del sindaco e svolge la sua attività attenendosi ai criteri di trasparenza, efficacia e pubblicità. Essa, composta dal sindaco ed un numero di assessori pari a quello massimo fissato dalla legge regionale, è nominata dal sindaco con le modalità previste dalla legge. Tra gli assessori il sindaco sceglie il vice sindaco, al fine di garantire la propria sostituzione, in caso di assenza o impedimento.

La giunta è competente nelle seguenti materie, oltreché in quelle direttamente stabilite dalla legge:

  • Determinazione e variazione delle aliquote dei tributi e delle tariffe dei servizi pubblici;
  • Determinazione di agire o resistere in giudizio in caso di contenzioso;
  • Approvazione degli atti transattivi;
  • Adozione dei provvedimenti generali e di programmazione in materia di risorse umane.
  • Annualmente, prima dell’adozione dello schema di bilancio, la giunta adotta il documento programmatico del fabbisogno di personale.

La giunta è convocata e presieduta dal sindaco che ne stabilisce l’ordine del giorno.

Il sindaco ha la facoltà di delegare ad ogni assessore funzioni proprie, nonché la firma degli atti relativi, trattenendo per se il potere di coordinamento, indirizzo, controllo e revoca.

Gli assessori sono responsabili collegialmente degli atti della giunta municipale e singolarmente di quelli inerenti al settore di intervento loro assegnato.

La giunta delibera con l’ intervento della metà più uno dei componenti in carica, previa acquisizione dei pareri di legge.

 

GIUNTA COMUNALE

Gianfilippo Maria Bancheri

Gianfilippo Maria Bancheri
Sindaco

Rieletto Sindaco per la terza volta consecutiva in data 29 Maggio 2023

Data di nascita:Caltanissetta, 16/11/1981

E-Mail:gianfilippobancheri@virgilio.it

Titolo di studio:Laurea Specialistica in Scienze Politiche


 

Paolo Giordano

Paolo Giordano
Vice Sindaco

Deleghe:
Commercio - LL.PP. - Pubblica Illuminazione - Urbanistica - Agricoltura e Patrimonio Boschivo - Sviluppo Economico e Attività Produttive - Infrastrutture Territorio Ambiente - Fondi strutturali - Verde Pubblico - Innovazioni Tecnologiche e Ambientali - Artigianato - Promozione Prodotti Locali
Nominato Assessore in data 07/06/2023

Deborah Lo Porto

Deborah Lo Porto
Assessora

Deleghe:
Cultura – Turismo e Spettacolo – Delega al Programma Elettorale – Politiche Giovanili – Tempo Libero – Beni Culturali e Monumentali – Rapporti con L'Esterno.
Nominata Assessora in data 07/06/2023

Paolo Lauricella

Paolo Lauricella
Assessore

Deleghe:
Affari Legali - Contenziosi - Informazione e Comunicazione Istituzionale - Istruzione - Sport e Impianti Sportivi - Aree Cimiteriali - Viabilità e Parcheggi.
Nominato Assessore in data 07/06/2023

DANIELA GALLO

DANIELA GALLO
Assessora

Deleghe:
Servizi Sociali - Solidarietà Sociale - Famiglia - Pari Opportunità - Integrazione Etnica - Rapporti con il Distretto Socio Sanitario.