
GIANFILIPPO
BANCHERI
Laurea Specialistica in Scienze Politiche Facoltà di Palermo.
E' ufficiale del Governo, secondo le leggi vigenti e, in tale sua qualità, presta giuramento nelle forme e modi previsti dalla legge dello Stato.
Gianfilippo Bancheri è nato a Caltanissetta nel 1981. Si è laureato nel 2007 in Scienze Politiche presso l’Università di Palermo.
Nel 2008 è stato eletto consigliere comunale a Delia.
Dal 2009 al 2011 è stato assessore dal Comune di Delia con delega ai Lavori Pubblici. Nel 2010 ha dato il via al progetto pionieristico sulla raccolta differenziata porta a porta.
Grazie a una mirata ed efficace campagna di comunicazione il progetto è stato largamente
condiviso dai cittadini e oggi Delia è un comune di riferimento per la raccolta differenziata. Per i risultati raggiunti è stato premiato dalla Regione Siciliana. Oggi e ai primissimi posti nella classifica dei Comuni più ricicloni della Sicilia.
Nel 2013 è stato eletto sindaco del Comune di Delia, carica che ricopre attualmente.
Dal 2014 è consigliere dell'Anci Sicilia.
Nel 2017 è diventato Presidente dell’Unione “Terre di Collina”.
Nel 2021 è stato assunto presso l’Asp di Caltanissetta con la qualifica di Collaboratore Amministrativo.
"Amo il mio paese e la mia gente e lo scopo principale che guida la mia azione politica, etica e amministrativa è di renderlo ogni giorno di più un luogo giusto, accogliente e attraente. E' questo l'impegno che ho preso con i Cittadini. Ed è un impegno che voglio onorare con responsabilità fino all'ultimo giorno del mio mandato elettorale".