GIANFILIPPO
BANCHERI

Sindaco
Nato 16/11/1981
Laurea Specialistica in Scienze Politiche Facoltà di Palermo.
Il sindaco è capo dell'amministrazione comunale.
E' ufficiale del Governo, secondo le leggi vigenti e, in tale sua qualità,  presta giuramento nelle forme e modi previsti dalla legge dello Stato.

Gianfilippo Bancheri è nato a Caltanissetta nel 1981. Si è laureato nel 2007 in Scienze Politiche presso l’Università di Palermo.

Nel 2008 è stato eletto consigliere comunale a Delia.

Dal 2009 al 2011 è stato assessore dal Comune di Delia con delega ai Lavori Pubblici.  Nel 2010 ha dato il via al progetto pionieristico sulla raccolta differenziata porta a porta.

Grazie a una mirata ed efficace campagna di comunicazione il progetto è stato largamente

condiviso dai cittadini e oggi Delia è un comune di riferimento per la raccolta differenziata. Per i risultati raggiunti è stato premiato dalla Regione Siciliana. Oggi e ai primissimi posti nella classifica dei Comuni più ricicloni della Sicilia.

Nel 2013 è stato eletto sindaco del Comune di Delia, carica che ricopre attualmente.

Dal 2014 è consigliere dell'Anci Sicilia.

Nel 2017 è diventato Presidente dell’Unione “Terre di Collina”.

Nel 2021 è stato assunto presso l’Asp di Caltanissetta con la qualifica di Collaboratore Amministrativo.

"Amo il mio paese e la mia gente e lo scopo principale che guida la mia azione politica, etica e amministrativa è di renderlo ogni giorno di più un luogo giusto, accogliente e attraente. E' questo l'impegno che ho preso con i Cittadini. Ed è un impegno che voglio onorare con responsabilità fino all'ultimo giorno del mio mandato elettorale".