Il presepe vivente a Delia è una manifestazione di grande popolarità, che ogni anno si caratterizza per la massiccia presenza di visitatori provenienti da ogni parte, specialmente dai paesi viciniori e dalla provincia.
E’ un appuntamento di forte spessore culturale, artistico e religioso, che tutti aspettiamo con gioia, perché ci fa rivivere la sacra rappresentazione della natività e sa ricreare momenti di grande entusiasmo fra la gente e di socializzazione fra i tantissimi giovani.
E’ una manifestazione rappresentativa e molto attesa dal pubblico che trasmette, grazie ad una fedele scenografia, uno spaccato di vita di incantevole bellezza artistica, valori ed emozioni.
E’ un momento imperdibile, per stare insieme, per coniugare arte e tradizione, fede e religione, per scoprire e ritrovare le immagini di un tempo.
Il presepe vivente di Delia si caratterizza però, a differenza degli altri, per la drammatizzazione sacra della natività tratta dal vangelo di San Luca, che fa rivivere il momento magico e tanto atteso della nascita del bambinello.
L’evento sarà allietato dalle nenie degli zampognari e dal gruppo locale dei novenari e, nell’ambito delle rappresentazioni plastiche dei mestieri, sarà arricchito dalle degustazioni di prodotti tipici locali: spingi, cuddrireddri, ricotta fresca, ceci bolliti, pane caldo con l’olio, olive, salsiccia e vino.
Angelo Carvello.