acannemi_cpittari_mcgiuliana_gbancheri_mippolito_mcbufalino_mpittari mcgiuliana_gbancheri_mippolito mcgiuliana_gbancheri_mippolito2
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianfilippo Bancheri e dalla presidente di Ferfarma di Caltanissetta, dottoressa Mariella Ippolito, che dopo la firma si sono intrattenuti in un breve e cordiale incontro.
<<E’ una iniziativa che allarga la rete sociale di sostegno concreto alle fasce più deboli della popolazione e pone il nostro Comune all’avanguardia in materia di solidarietà – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. In un momento di forte crisi economica e di sofferenza delle famiglie più deboli, abbiamo sentito forte il bisogno di ascolto e di assunzione di responsabilità sociale, condivisa appieno da Federfarma>>.
<<Il progetto avviato – ha detto da parte sua la presidente di Federfarma Mariella Ippolito andrà a beneficio di quelle fasce più deboli di cittadini che maggiormente hanno bisogno non solo di farmaci ma anche dei consigli e dei servizi di orientamento che il farmacista può assicurare>>.
La dottoressa Ippolito ha poi plaudito all’iniziativa dell’amministrazione Bancheri, come <<esempio di buona politica con la rete delle farmacie. Si tratta – ha aggiunto – di una iniziativa lodevole che ha una forte incidenza sul sociale e che contribuisce a promuovere una dimensione di maggiore qualità del servizio>>.
All’incontro hanno partecipato l’assessora ai servizi sociali Maria Concetta Giuliana, che ha seguito il progetto, e i titolari delle farmacie di Delia, dottoressa Maria Concetta Bufalino e il dottore Calogero Pittari. Presenti anche la dottoressa Manuela Pittari e la dottoressa Alessia Cannemi.
Durante l’incontro è stata evidenziata la visione di una nuova sanità integrata nel territorio. Una visione dove il ruolo delle farmacie e del farmacista è visto come un bene per la comunità mentre il paziente diventa protagonista della sanità, non solo quindi <<cliente e utente ma anche e soprattutto cittadino che vanta dei diritti – ha detto la presidente Maria Ippolito. Uno di questi diritti – ha ricordato – è quello di essere informato e consigliato in maniera corretta.
La farmacia sociale – ha aggiunto infine Gianfilippo Bancheri – come luogo <<per superare le barriere di accesso ad un servizio prezioso e utile per i cittadini>>.

UFFICIO STAMPA/gp