E-Distribuzione ha avviato la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici  2.0  di  energia  elettrica,  Open Meter,  su tutta la rete nazionale, di cui alla deliberazione  dell’Autorità  per  l’Energia  Elettrica  il  gas  e  il  sistema  idrico  (AEEGSI) 222/2017/R/eel  del  6  aprile  2017,  dal  1  gennaio  2018  ridenominata  Autorità  di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Questa scelta tecnologica particolarmente avanzata consentirà di avere una qualità del servizio più elevata, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.          

Open Meter disporrà di nuove funzionalità che consentiranno ai clienti, attraverso il monitoraggio dei consumi di energia elettrica, la riduzione degli stessi. Infatti, il nuovo contatore permetterà di:

              –  verificare quanta energia elettrica è stata consumata e registrata dal contatore,  suddivisa nelle diverse fasce orarie;

              –  esaminare in dettaglio l’andamento dei consumi giornalieri, grazie ai dati di misura per singolo quarto d’ora;

              –  conoscere l’effettiva potenza assorbita in ogni momento, la media per ogni quarto d’ora e quella massima prelevata nella giornata.

Ma anche l’intero sistema elettrico avrà dei benefici.

Attraverso la telelettura giornaliera dei dati di misura rilevati ogni 15 minuti, i venditori potranno inviare ai clienti fatture basate sui consumi puntualmente registrati, minimizzando la fatturazione di acconti e conguagli e formulando offerte commerciali personalizzate.

Inoltre, il nuovo contatore disporrà di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico che consentirà a soggetti terzi, espressamente autorizzati dal cliente finale, di accedere ai dati di misura e di fornire nuovi servizi in conformità a quanto sarà previsto dall’ARERA.

Infine, alcune funzioni innovative permetteranno all’impresa di distribuzione un controllo più  capillare  della  rete  di  bassa  tensione  e  una  migliore  gestione  del  servizio elettrico.

 L’intervento è gratuito, e non richiede variazioni contrattuali ne la stipula di un nuovo  contratto

L’intervento di sostituzione è gratuito, il cliente non dovrà versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Ogni onere sarà ricompreso nella voce “Spesa per il  trasporto e la gestione del contatore” della bolletta. Inoltre, l’intervento di sostituzione  non richiede variazioni contrattuali né la stipula di un nuovo contratto di energia elettrica.

Il personale impegnato nell’operazione, che avrà titolo ad accedere ai locali dove sono ubicati i contatori, sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.

L’identità dell’operatore potrà anche essere accertata chiedendo allo stesso di generare un codice  PIN  che,  chiamando  il  numero  verde  800  085  577  (selezionare  tasto  7), utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione e- distribuzione.it, oppure, tramite reindirizzamento dal numero di Servizio Segnalazione Guasti 803 500, consentirà di acquisire le generalità dell’incaricato alla sostituzione.

Durante l’intervento vi sarà una breve interruzione dell’energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.

La data esatta della sostituzione sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti,  con 5 giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

Sul  sito  e-distribuzione.it  e  sull’app  mobile,  nella  sezione  dedicata  al  contatore, inserita nel più ampio catalogo di servizi disponibili per i clienti attivi e passivi, saranno fornite informazioni e approfondimenti relativi al contatore.

L’area pubblica presenterà informazioni riguardanti:

                   –  notizie sempre aggiornate sulle attività di sostituzione;

                  –  kit informativi (visualizzabili e scaricabili) che comprendono manuali tecnico-informativi sulle caratteristiche e nuove funzionalità

                      del contatore elettronico 2.0;

                   –  supporto immediato per richiesta di informazioni con sezione dedicata alle domande e risposte più frequenti.

Nell’area  riservata,  invece,  attraverso  il  nuovo  servizio  “OPEN  METER  PLAN”, accessibile previa registrazione gratuita (secondo le consuete modalità di registrazione al portale e-distribuzione.it), l’utente potrà visualizzare la pianificazione dell’attività di sostituzione relativa al POD (Point of Delivery – Punto di Consegna) di propria pertinenza, verificare se il POD sarà compreso nel piano di sostituzione nell’arco dei tre mesi successivi alla data di accesso e, a sostituzione effettuata, scaricare il “rapporto di sostituzione del contatore” riportante, tra gli altri, gli estremi dell’intervento e le letture di rimozione.

Oltre alla sezione “OPEN METER” dedicata nel sito web e-distribuzione.it, per soddisfare le  esigenze dei clienti in merito alle nuove funzionalità, ai vantaggi e al programma di installazione dei contatori che E- istribuzione effettuerà nei prossimi anni, sono disponibili anche altri canali di contatto:

                   –  Numero verde di E-Distribuzione 800.085.577 con i seguenti orari:

o   da lunedì a venerdì ore 9-18 e sabato ore 9-13 (festività nazionali escluse) per tutti i servizi con operatore

o   h24 per 365 gg/anno per i servizi automatici presenti nel sistema telefonico

–  Casella Postale 5555 e Fax Verde 800 046 674.

01. Avviso di Sostituzione

02. Avviso di Mancata Sostituzione E-Distribuzione

03. Avviso di Mancata Sostituzione Impresa

04. Avviso di servizio

05. Open Meter – Una Guida su cui contare

06. Guida Rapida a Open Meter – Direttiva R&TTE – GEMIS monofase

07. Guida Rapida a Open Meter – Direttiva RED – GEMIS monofase

08. Guida Tecnica a Open Meter – Direttiva R&TTE – GEMIS monofase

09. Guida Tecnica a Open Meter – Direttiva RED – GEMIS monofase

10. Guida Rapida a Open Meter – Dirtettiva RED – GETIS trifase

11. Guida Tecnica a Open Meter – Direttiva RED – GETIS trifase

12 Dichiarazione di conformita’ Direttiva Europa 2014-53-UE-Direttiva RED.

13. Dichiarazione di conformitá Direttiva Europea 1999_5_EC – Direttiva R&TTE

14. Piano di Messa in Servizio

15. Locandine Consumer

16. Nota Open Meter