Sindaco ottobre 2018

Delia, 11 ottobre 2018

Buone notizie sul fronte ambientale a Delia. La raccolta differenziata conferma il trend positivo degli ultimi anni.

La percentuale media riferita ai primi otto mesi del 2018 si attesta al 68,996 per cento, con un incremento di circa 1,2 punti rispetto alla media del 2017, con punte che hanno superato a giugno e a luglio di quest’anno il 74%.

<<E’ una notizia incoraggiante – ha commentato il sindaco Gianfilippo Bancheri – che conferma il buon lavoro svolto dagli operatori ecologici del servizio di raccolta diretto dall’architetto Calogero La Verde. La sfida per fare meglio è sempre aperta. Il nostro obiettivo è di promuovere la cultura del rispetto ambientale e raggiungere percentuali sempre più alte di raccolta differenziata, grazie ad una programmazione razionale delle risorse e ad una comunicazione continua sul territorio>>.

Il sindaco Bancheri è convinto che senza un dialogo costante con i cittadini e senza la loro collaborazione non si possono tenere alti i livelli di raccolta raggiunti.

<<E’ necessario fare di più – ha aggiunto infine – osservando le regole di conferimento e avendo cura di non mischiare i vari rifiuti in particolar il sabato. La sensibilità, l’impegno e la collaborazione dei cittadini è fondamentale per una città più vivibile, pulita e sostenibile con il beneficio che l’aumento della differenziata si riflette sulla diminuzione dei costi e quindi sulle bollette>>.

Ufficio Stampa/Giovanni Proietto