Il consiglio comunale ha approvato la variazione al bilancio di previsione finanziario 2018/2020, che ha recepito i finanziamenti relativi al progetto di ristrutturazione per l’ecoefficienza della scuola media L. Russo e della palestra annessa, a quello del miglioramento dell’efficienza energetica del palazzo comunale e la messa in sicurezza di strade, e a quello sulle scuole e patrimonio comunale.

L’aula consiliare, presieduta da Antonio Drogo, ha anche approvato tre regolamenti comunali che riguardano il compostaggio di comunità, quello domestico e il compostaggio locale (o di prossimità).

A relazionare in aula il vice sindaco Calogero Lo Porto, che ha parlato della finalità della pratica del compostaggio legata da un lato alla riduzione del conferimento in discarica dei rifiuti biodegradabili e dall’altro all’applicazione dei principi della Direttiva europea 2008/98/CE, in particolare l’art. 4 che disciplina la gerarchia dei rifiuti e la politica di prevenzione e l’art. 11 che fissa l’obiettivo del 50% di preparazione per il riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti provenienti dai nuclei domestici da raggiungere entro il 2020.

Lo Porto ha spiegato che l’adozione dei regolamenti è propedeutico all’accesso ai finanziamenti per la realizzazione di un Centro comunale di raccolta (CCR).

Il consiglio ha approvato nella stessa seduta la modifica del regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili con l’abrogazione del comma 4 dell’art. 5, per snellire il relativo procedimento.

Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità.

UFFICIO STAMPA/Giovanni Proietto