Storia della Terra de la Delia” è il titolo del convegno letterario che si terrà a Delia dal 20 al 21 maggio presso l’aula consiliare del palazzo municipale.

Le due giornate sono state organizzate dall’assessorato alla Pubblica istruzione e alla Cultura del Comune in collaborazione con la Pro Loco di Delia e con la “Corale Polifonica Triade di Delia” e l’Associazione Complesso Bandistico “Petiliana” Delia.

<<Il convegno – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – ha lo scopo di approfondire la storia e le radici della nostra cittadina. Un convegno è sempre un’opportunità per cercare di dare risposte alle domande che studiosi e cittadini si pongono e per arricchire il patrimonio di conoscenza collettivo. Nel nostro caso sapere com’era Delia serve anche a definire meglio il senso della nostra identità>>.

<<Il programma che abbiamo predisposto è ricco di eventi – ha detto da parte sua l’assessora alla Cultura Piera Alaimo – e prevede l’intervento e la testimonianza di specialisti e professionisti che hanno contribuito alla conoscenza e all’arricchimento culturale della nostra comunità>>.

Il comune aprirà al pubblico sabato, alle 9,00, con l’inaugurazione nel palazzo municipale della mostra, curata dalla Pro Loco, “Storia di Delia e del suo territorio, dagli albori al XX secolo”.

Alle 20,00 ci sarà invece la presentazione del volume di Angelo Carvello, “Storia di Delia 1923-1970 attraverso le vicende dell’azione Cattolica”. A portare i saluti dell’amministrazione comunale, il sindaco Gianfilippo Bancheri e l’assessora Piera Alaimo. Parleranno Stefano Vitello, medico oncologo, già presidente dell’Azione Cattolica diocesana. Marcello occhipinti, anche lui è stato presidente dell’Azione cattolica della parrocchia S. Maria di Loreto di Delia. Prevista la testimonianza di Pina Lo Dico e l’intervento musicale dell’Associazione Complesso Bandistico “Petiliana” Delia che si esibirà con musiche delle tradizioni locali.

Nella giornata di domenica alle 20,00 ci sarà la presentazione di un altro libro di Angelo Carvello “Storia di Delia dagli Albori al 1700” e a seguire la relazione dell’archeologa Dominique Maria Di Caro. In programma l’intervento del cantautore Cesare Lo Leggio nel prologo del musical “La Bella Castellana”. Infine l’esecuzione di canti deliani della “Corale Polifonica Triade di Delia”. Al termine la premiazione dei vincitori del gioco a quiz sulla storia locale “Il Cervellone”.

Farà da moderatrice al convegno la responsabile della biblioteca comunale, Giusi Leone.

Invitati il corpo docente e tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo “Nino Di Maria” di Delia e Sommatino a presenziare all’evento.

<<La partecipazione degli alunni della scuola è di fondamentale importanza per far scoprire loro le radici della nostra cultura – ha anche detto l’assessora Piera Alaimo. In particolare abbiamo chiesto l’impegno e il coinvolgimento degli alunni della scuola secondaria di 1° grado in un lavoro di studio e di apprendimento sulla storia di Delia. E dato lo spessore culturale e l’importanza civica e sociale di tale esperienza, l’amministrazione ha promosso nell’ambito del convegno un gioco a quiz “Il cervellone” incentrato sul tema. La gara è prevista per sabato alle ore 10,00, presso l’aula consiliare.>>.

Ufficio Stampa/ gp