COMUNICATO STAMPA

Delia, 8 ottobre 2018

Partirà mercoledì, 10 ottobre, a Delia la campagna di screening mammografico, organizzato dal centro gestionale screening dell’Asp di Caltanissetta per la prevenzione del tumore della mammella.

Lo screening mammografico è rivolto alle donne residenti nella provincia di Caltanissetta di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, che a partire da mercoledì possono presentarsi con la lettera di invito oppure spontaneamente presso l’Unità Mobile nel Comune per fare la mammografia. Non è necessaria la ricetta medica.

L’ unità mobile di mammografia dell’Asp di Caltanissetta sosterà in Via Municipio (dietro la guardia medica) e sarà attivo da nei giorni 10, 11 e 12 ottobre dalle ore 8:30-13:00 e 15:00-17:00.

Tra le donne, il tumore più frequente è quello della mammella, rappresentando il 28% di tutte le neoplasie. La prevenzione dei tumori nella donna è una delle priorità del Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018. Grazie allo screening migliora la diagnosi e si riduce la mortalità (fonte Ministero della Salute).

<<L’uso dell’unità mobile avvicina la medicina al territorio perché tiene conto della persona, delle sue difficoltà a spostarsi. Siamo lieti di potere ospitare l’unità mobile per lo screening mammografico e di potere offrire la nostra collaborazione all’Asp – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Si tratta di un’opportunità diagnostica per individuare precocemente un eventuale tumore della mammella, un esame veloce e gratuito che può salvare tante vite>>.

Per informazioni rivolgersi al proprio medico curante oppure al Centro gestionale screening tel. 0934-506056.

Ufficio Stampa/Giovanni Proietto