Letizia-Strazzeri_2

Si aprono lunedì, 23 aprile, le pre-iscrizioni ai corsi gratuiti per disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 18 e 60 anni, messi in cantiere dall’EnaiP di Caltanissetta in collaborazione con il Comune di Delia.

Il Comune offrirà supporto logistico e di pubblicizzazione nella fase iniziale di preiscrizione.

<<Sono corsi gratuiti ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri che rispondono alle esigenze formative del territorio. Per questo abbiamo dato la nostra collaborazione. E’ un passo basilare per favorire un percorso che porti all’inserimento nel mondo lavorativo. Per noi la formazione è fondamentale e guardiamo ad essa con particolare interesse e attenzione>>.

I corsi che partiranno a Delia sono due, quello di “Operatore informatico su risorse web” e di “Operatore Socio Assistenziale (OSA)”.

<<Ritengo – ha detto da parte sua l’assessora ai servizi sociali, Letizia Strazzeri che ha promosso l’iniziativa – che una buona  formazione sia indispensabile per l’acquisizione di nuove competenze tecniche  e per accrescere la consapevolezza delle proprie potenzialità. Si tratta di iniziative che servono da stimolo per chi si confronta  per la prima volta  con il mondo del lavoro  e per chi lo  ha perso e vuole proporsi in nuovi percorsi lavorativi. In tal senso, l’amministrazione, sensibile e attenta alle dinamiche e alle esigenze della popolazione, sta cercando di dare  risposte possibili, concrete e utili per favorirne il processo>>.

Per potersi iscrivere ai corsi , che prevedono il primo, 544 ore di formazione, e il secondo 744, è necessario avere il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Agli allievi verrà data un’indennità di frequenza giornaliera di 5 €. Per le iscrizioni rivolgersi al comune di Delia, lunedì 23 aprile e giovedì 26 aprile, dalle 10,00 alle 13,00.

La documentazione richiesta: un documento di riconoscimento, il codice fiscale, la fotocopia del titolo di studio, curriculum vitae europass DID o patto di servizio.

Per informazioni chiamare il numero: 3921350279.

Notizie sui corsi:

L’Operatore informatico di risorse web è in grado di utilizzare l’ambiente operativo per trattare dati di tipologie e formati differenti, utilizzare risorse web (le web application, i servizi cloud, i social network) e risorse condivise al fine di produrre documenti e condividere informazioni anche in rete. La figura svolge attività specifiche che richiedono di saper cercare, scaricare e personalizzare applicazioni già esistenti, sia sul pc sia su altri dispositivi, al fine di migliorare l’attività di ufficio, con particolare riguardo alla condivisione delle informazioni e delle risorse”.

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità”.

Ufficio Stampa/ Giovanni Proietto