Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura organizzato dall’Iripa Sicilia che si svolgerà a Delia.

Il corso è stato progettato nell’ambito dell’avviso pubblico n.8/2016 che ha come obiettivo “la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia” – Investimenti in favore della crescita e delloccupazione – Programma Operativo della Sicilia – Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Il corso è gratuito, compreso il materiale didattico, ed è rivolto ai giovani inoccupati e ai disoccupati di età compresa tra i 18 e i 65 anni di età, in possesso di diploma di scuola superiore di primo grado (scuola media) o obbligo formativo assolto.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianfilippo Bancheri che ha colto l’occasione per rimarcare <<il lavoro dell‘assessore all’Agricoltura Antonio Gallo. Si tratta certamente di una buona occasione formativa rivolta ai giovani inoccupati e ai disoccupati per l’accesso al modo del lavoro>>.

Sono previste 665 ore di formazione (485 ore in aula e 180 di stage) mentre i posti disponibili per gli allievi sono 15. Se il numero dei candidati dovesse superare il numero dei posti disponibili, si procederà a selezione.

Da parte sua l’assessore Gallo ha detto: <<Questo è uno dei primi corsi finanziati con i fondi del PSR 2014-2020. E’ un’occasione che non deve essere sprecata. Abbiamo fatto di tutto per facilitare agli interessati le procedure e l’accesso al corso per il conseguimento della relativa qualifica>>.

Al termine delle attività, agli allievi che avranno partecipato per un numero di ore superiore al 70% delle ore del totale previste e avranno superato la prova finale sarà rilasciato un certificato di qualifica professionale in conformità al repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con decreto assessoriale n. 2570 del 26 maggio 2016.

Per l’iscrizione al corso, bisogna presentare una domanda sottoscritta che si può scaricare dal sito www.iripasicilia.com . Il modulo di domanda si può ritirare presso l’ufficio Agricoltura del comune di Delia.

Alla domanda che dovrà essere presentata entro il 28 febbraio 2017 si deve allegare la fotocopia del documento identità, del codice fiscale e del titolo di studio insieme alla dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego, e il curriculum vitae in formato europeo.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Iripa di Caltanissetta, in via Degli Orti 20, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 11,30. Tel. 0934-20188 – Fax 0934-542306, Email: cl@iripasicilia.com

UFFICIO STAMPA/gp